Sharon Ritossa. #EnjoyEternity

© Sharon Ritossa

 

Dal 31 Gennaio 2018 al 26 Febbraio 2018

Torino

Luogo: Museo Egizio / CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6

Curatori: Virginia Cimino

Enti promotori:

  • Regione Piemonte

Telefono per informazioni: +39 011 561 7776

E-Mail info: info@museoegizio.it

Sito ufficiale: http://www.museoegizio.it/



Il 31 gennaio 2018 il Museo Egizio e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, presentano la mostra #EnjoyEternity: progetto fotografico dell’artista Sharon Ritossa, vincitrice del bando Hangar Creatività e curato da Virginia Cimino.

L’antico Egitto incontra gli smartphone e si riscopre attraverso la lente degli  schermi moderni. Scatti rubati, cromie televisive e mummie dell’era tecnologica ripropongono la collezione del Museo Egizio in un’ottica inedita e contemporanea.

Passato e presente dialogano nelle opere di #EnjoyEternity, la mostra dell’artista Sharon Ritossa realizzata grazie all’affiancamento di Hangar Creatività, il progetto per sostenere i giovani talenti artistici promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il progetto fotografico di #EnjoyEternity si articola in tre sezioni e racconta una nuova esperienza del guardare, che oggi passa soprattutto attraverso il filtro dello schermo.

Le imponenti sfingi risalenti al Nuovo Regno si scompongono e ricompongono in centinaia di immagini scattate con uno smartphone, testimoniando il bisogno dei visitatori di immortalare i reperti per conservarne un dettaglio: passato e presente si guardano, in un tempo contemporaneo che ha trasformato la storia in un mosaico di frammenti e scatti.

Tema principale della seconda sezione è il colore, declinato nella scala RGB (Red, Green, Blue) dello schermo, che riporta il passato ai suoi antichi splendori con cromie contemporanee e lo espone su lunghi rotoli di carta stampata, moderni e variopinti papiri.

In chiusura, l’immagine di un corpo femminile avvolto in un filo che emana luce: una mummia dell’era tecnologica, forse un corpo donato alla sua stessa autocelebrazione. Una scelta che, nei colori e nel materiale, porta il visitatore a riflettere ancora una volta sul rapporto tra tecnologia e immagini, in uno spazio che è fuori dallo schermo, ma non necessariamente nella realtà.

Un dialogo tra passato e presente che alimenta e sostiene l’intera mostra e che si riflette  negli spazi espositivi: CAMERA si trasforma nella sede custode di un tempio immaginario, simbolo del passaggio dell’essere umano, al Museo Egizio, invece, gli amuleti e i preziosi reperti si ripetono e si evolvono in grandi immagini colorate e seducenti, diventando sfondi e scenografie ideali per realizzare moderni ritratti e selfie.

Inaugurazione in entrambe le sedi Mercoledì 31 gennaio 2018 ore 17-19.30
Orari mostre:
Museo Egizio: Lunedì 09-14; da martedì a domenica 09-18.30
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia: Lunedì 14-19; martedì chiuso; mercoledì 11-19; giovedì 11-21; venerdì-domenica 11-19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI