Stefano Cerio in conversazione con Walter Guadagnini

© Ph. Andrea Guermani | Stefano Cerio in conversazione con Walter Guadagnini, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Dal 29 June 2017 al 29 June 2017
Torino
Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Indirizzo: via delle Rosine 18
Orari: h 19
Costo del biglietto: incontro > 3 Euro | Ingresso incontro + mostra > 10 Euro intero | 6 Euro ridotto. È richiesta la prenotazione via mail
Telefono per informazioni: +39 011 0881150
E-Mail info: prenotazioni@camera.to
Sito ufficiale: http://www.camera.to/
Il fotografo Stefano Cerio, autore in mostra a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia fino al 30 luglio con Night Games, incontrerà il pubblico giovedì 29 giugno alle ore 19.00 nel Gymnasyum del Centro di Via delle Rosine 18 e dialogherà con il direttore di CAMERA Walter Guadagnini.
Stefano Cerio farà un excursus della suggestiva selezione di scatti notturni dei parchi divertimento in mostra a CAMERA e racconterà al pubblico la sua ricerca, apparentemente oggettiva, sui luoghi e sulle macchine del consumo del divertimento di massa, avviata con lavori quali Aqua Park (2010), Night Ski (2012) e Chinese Fun (2015).
Cosa succede in un parco dei divertimenti quando si spengono le luci? Cosa succede di notte nei parchi per bambini? Nel suo lavoro, Stefano Cerio offre alcune risposte a tali interrogativi e suggestive testimonianze visive, esplorando il tema dell’intrattenimento, del divertimento, della distrazione e lasciando che sia la realtà da lui immortalata a parlare, a raccontarsi.
Classe 1962, Stefano Cerio vive e lavora tra Roma e Parigi. Inizia la carriera di fotografo a soli diciotto anni, collaborando con il settimanale L’Espresso. Dal 2001, il suo interesse si sposta progressivamente verso la fotografia di ricerca e il video. Tra le numerose mostre da lui realizzate, si ricordano Aqua Park (2010), Night Ski (2012) e Chinese Fun (2015). Le sue opere sono in molte collezioni pubbliche e private.
L’incontro si inserisce nel calendario degli appuntamenti “I giovedì in CAMERA” organizzati con l’obiettivo di aprire le porte del Centro al racconto, al dibattito, allo scambio intorno al variegato mondo della fotografia, per offrire al pubblico l’occasione di scoprire nuovi orizzonti, incontrare personalità di spicco del settore e conoscere le infinite sfaccettature della fotografia italiana ed internazionale, di ieri e di oggi.
Il programma è realizzato con il supporto di Lavazza e Camera di Commercio di Torino.
Intervengono:
Stefano Cerio, fotografo
Walter Guadagnini, direttore CAMERA
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960
-
Dal 16 October 2025 al 25 January 2026 Padova | Palazzo Zabarella
Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM
-
Dal 15 October 2025 al 12 January 2026 Venezia | Museo Fortuny
Antonio Beato. Ritorno a Venezia. Fotografie tra viaggio, architettura e paesaggio
-
Dal 15 October 2025 al 7 April 2026 Pisa | Palazzo Blu
BELLE ÉPOQUE. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo
-
Dal 10 October 2025 al 11 January 2026 Cremona | Museo Diocesano
IL RINASCIMENTO DI BOCCACCIO BOCCACCINO
-
Dal 11 October 2025 al 8 February 2026 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Chagall, testimone del suo tempo