Tutto in una notte. Maratona fotografica in notturna

© Ph Ilario Moretti | Tutto in una notte. Maratona fotografica in notturna, Torino

 

Dal 18 Giugno 2016 al 19 Giugno 2016

Torino

Luogo: Phlibero

Indirizzo: via Principessa Clotilde 85

Enti promotori:

  • MuseoTorino
  • Col patrocinio di Città di Torino
  • Città di Torino - Circoscrizione IV

Telefono per informazioni: +39 011 19505351

E-Mail info: info@phlibero.it

Sito ufficiale: http://www.museotorino.it



Phlibero organizza una “Maratona fotografica in notturna” a Torino in collaborazione con MuseoTorino. L’iniziativa non rappresenta una competizione fine a sé stessa ma un momento di promozione della fotografia e di stimolo all’osservazione delle architetture e monumenti della città L'idea è di unire il piacere della scoperta, come fosse una caccia al tesoro alla magia di uno scatto artistico: il risultato è una maratona fotografica in notturna.
Alla maratona fotografica possono partecipare professionisti e amatori. Il ritrovo è dalle 17 alle 18.30 da phlibero per convalidare le iscrizioni, ricevere le istruzioni e i temi.
La quota d'iscrizione è di 20 euro per i soci 2016 di phlibero aps e 25 per tutti gli altri.
Il tema generale della Maratona, concordato insieme al MuseoTorino, è segreto e sarà comunicato insieme ai 4 sottotemi alla partenza della maratona.
I partecipanti avranno tempo fino alle ore 7.00 del mattino successivo per realizzare i loro lavori che dovranno essere consegnati in formato digitale tra le ore 7.00 e le ore 10 in sede da Phlibero oppure inviando i file via wetransfer a info@phlibero.it .
Prima della maratona, durante la consegna dei temi, ai partecipanti sarà offerto da phlibero l’aperitivo e si avrà la possibilità di conoscere i docenti, la sede e le prossime iniziative.

Art 1
OBIETTIVO DELLA MARATONA
Lo scopo della maratona è fornire a MuseoTorino (www.museotorino.it) delle immagini da utilizzare sulle loro pubblicazioni. Saranno vincenti i concorrenti che avranno presentato il miglior progetto fotografico sul tema indicato a inizio maratona e i 4 partecipanti che avranno realizzato le migliori immagini sui 4 sottotemi assegnati.

Art 2
PARTECIPAZIONE
La maratona fotografica è aperta ai fotografi maggiorenni. Per la sezione famiglia potranno iscriversi anche i minorenni accompagnati da un genitore che li dovrà seguire per l’intera durata della maratona.

Art 3
SVOLGIMENTO DELLA MARATONA
Il giorno della maratona, sarà la notte tra il 18 e 19 giugno. I partecipanti si dovranno presentare, tra le ore 17.00 e le ore 18.30 (l’inizio della Maratona sarà alle 19) da phlibero in via Principessa Clotilde 85 a Torino con la propria macchina fotografica o mezzo fotografico (reflex, compatta, smartphone, tablet ecc) e un documento di identità.
I partecipanti riceveranno:
-  • 1 cartellino con l’indicazione del numero ID di partecipazione -  • una mappa di Torino con segnato il primo tema e l’appuntamento per la seconda tappa dove
riceveranno le indicazioni di tutti i temi. Necessario per il proseguimento della gara è che gli iscritti si
presentino all’appuntamento segnalato per ritirare il nuovo tema, pena l’eliminazione dalla maratona. -  • 1 scheda con le istruzioni di base e consigli tecnici sull'uso della macchina e del flash in notturna; -  • la liberatoria (da usare in caso di necessità); -  • il regolamento da firmare e riconsegnare
La consegna dei file potrà avvenire di persona o tramite invio dei file con un wetransfer a info@phlibero.it fino alle ore 10 del 19 giugno.
Ogni partecipante potrà dare libero sfogo sia alla tecnica fotografica sia alla propria creatività. I temi saranno consegnati a inizio maratona e in prima serata in location.
Phlibero A.P.S.
Via Principessa Clotilde 85, Torino – tel. 011 19505351 - fax 011 19504934
corsi@phlibero.it - www.phlibero.it - C.F. 97699900011 - P.IVA 09828590019 page1image29808 Art 4
ISCRIZIONE
L’iscrizione alla maratona potrà essere effettuata entro il 15 giugno 2016 mandando una mail all’indirizzo info@phlibero.it indicando: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e categoria scelta (Singoli o Sezione Famiglie). Per una migliore organizzazione è consigliato iscriversi quanto prima. La quota di iscrizione è di euro 20,00 per i soci 2016 di phlibero aps e 25 euro per i non soci e per i minori accompagnati da genitore (25 euro a famiglia). Successivamente all’iscrizione si riceverà l’iban dell’associazione e si potrà procedere con il pagamento tramite bonifico o di persona in sede dalle 15 alle 19 in via Principessa Clotilde 85 a Torino. In ogni caso l’accredito dovrà arrivare prima dell’inizio della manifestazione. Per confermare l’iscrizione il giorno 18 sarà necessario presentare un documento d’identità valido.
Ogni partecipante avrà a disposizione 12 ore per realizzare 4 fotografie su 4 differenti sottotemi forniti dagli organizzatori e per la realizzazione di un progetto complessivo sul tema assegnato a inizio maratona
I concorrenti potranno scattare quante foto vorranno, ma al termine della maratona dovranno consegnare un massimo di 3 fotografie per ciascun sottotema e massimo 20 foto sul progetto assegnato a inizio maratona. La partecipazione è consentita esclusivamente con l’utilizzo di macchine fotografiche digitali o mobile.
La maratona NON si svolgerà in caso di eccezionali impedimenti e sarà rimandata a data da destinarsi.

Art 5
I MIGLIORI CLASSIFICATI:
1° progetto classificato deluxe) Mostra fotografica personale da phlibero in data da definire (con più di 200 iscritti) 1° progetto classificato) corso/laboratorio/workshop di fotografia da phlibero e premio sponsor (n. 2 Pass sul bus turistico City Sightseeing)
2° progetto classificato) utilizzo sala posa di phlibero per 2 giornate / oppure un corso amatoriale di cucina offerto da Città del Gusto di Torino
3° progetto classificato) utilizzo sala posa di phlibero per 1 giornata / o premio sponsor (Abbonamento Musei) Miglior progetto famiglia) 3 Stampe fine art formato 30x45 offerte da 70 magenta / o premio sponsor (n. 2 Torino+Piemontecard da 2 giorni)
Migliorscattotema1)utilizzosalaposadiphliberoper1mezzagiornata /opremiosponsor(AbbonamentoMusei) Migliorscattotema2)utilizzosalaposadiphliberoper1mezzagiornata /opremiosponsor(AbbonamentoMusei) Migliorscattotema3)utilizzosalaposadiphliberoper1mezzagiornata /opremiosponsor(AbbonamentoMusei) Migliorscattotema4)utilizzosalaposadiphliberoper1mezzagiornata /opremiosponsor(AbbonamentoMusei) 1° progetto classificato giuria popolare di facebook tutoring per 2 mesi da phlibero (con più di 200 iscritti)
* con più di 200 partecipanti: 1° classificato delux, 1°, 2°, 3° classificato e mostra fotografica collettiva dei migliori lavori da phlibero in data da definire
* con più di 200 partecipanti sarà dopo una settimana votabile dal pubblico il miglior progetto sulla pagina Facebook di phlibero.
* con meno di 200 partecipanti: 1° 2° e 3° classificato e slideshow da phlibero in data da definire * con meno di 50 partecipanti: 1° 2° e 3° classificato:
* con qualsiasi numero di partecipanti saranno assegnati anche:
- miglior scatto famiglia: - miglior scatto tema 1: - miglior scatto tema 2: - miglior scatto tema 3: - miglior scatto tema 4:

Art 6
ESPOSIZIONE DELLE MIGLIORI FOTOGRAFIE
La mostra di tutte le fotografie avverrà nella sala espositiva di phlibero solo se alla maratona parteciperanno più di 200 persone.Tutteleimmaginiespostesarannoidentificatedalnomedell’autoreedaltitolodeltema raffigurato/interpretato.Tuttii partecipanti sono invitati all’inaugurazione della mostra della maratona fotografica che verrà allestita in data da destinarsi.

Art 7
RESPONSABILITA’ DEI PARTECIPANTI E DEGLI ORGANIZZATORI
Ciascun partecipante si assume la responsabilità circa il contenuto delle foto presentate. Nel caso sia necessaria una liberatoria sarà compito di ciascun partecipante ottenerne il rilascio; a questo proposito l’Organizzazione farà sottoscrivere una dichiarazione che la esoneri da ogni responsabilità a tale riguardo. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per il comportamento individuale e collettivo dei partecipanti la manifestazione, nonché per gli atti compiuti dai medesimi per lo svolgimento dei singoli temi. I partecipanti sono altresì tenuti ad un comportamento prudente e responsabile. L’Organizzazione si riserva di annullare o rimandare la maratona in caso di cause di forza maggiore.

page2image33440 Art 8
CONDIZIONI GENERALI
E’ ammessa la partecipazione con qualsiasi tipo di apparecchiatura digitale atta a scattare fotografie. Non è ammessa la partecipazione con macchine fotografiche analogiche.
Le foto dovranno essere esclusivamente in formato jpg: non sono ammessi altri formati. Le foto devono essere scattate la notte della maratona; sono ammesse tutte le elaborazioni possibili.

Art 9
PROPRIETA’ INTELLETTUALE DELLE FOTOGRAFIE
Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di proprietà e di utilizzo delle fotografie realizzate in occasione della maratona come da codice della proprietà intellettuale. I partecipanti acconsentono all’utilizzo gratuito delle loro immagini per fini esemplificativi o promozionali da parte di phlibero, MuseoTorino, Comune di Torino e gli sponsor; l’utilizzo potrà essere su carta stampata, via web e su facebook. Le opere verranno sempre e comunque utilizzate specificando in modo chiaro l’autore della fotografia.

Art 10
LA GIURIA
Sarà una giuria a designare i vincitori della maratona.
La composizione con almeno 5 giudici verrà segnalata entro la partenza della maratona sul sito www.phlibero.it : Presidente phlibero, 2 fotografi professionisti docenti phlibero e 2 fotografi esterni a phlibero, 2 rappresentanti di MuseoTorino, 1 rappresentante Comune di Torino.
Nessuna fotografia durante la votazione recherà il nome dell’autore, ma solo il numero ID che verrà assegnato a ognuno al momento dell’iscrizione, questo per garantire l’anonimato dei partecipanti e l’imparzialità della votazione della giuria.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
La sera del 5 luglio saranno presentati, a seconda del numero di partecipanti, i vincitori:
- autore miglior progetto: - 1° autore classificato
- 2° autore classificato
- 3° autore classificato
- miglior scatto famiglia: ...... - autore miglior scatto tema 1: - autore miglior scatto tema 2: - autore miglior scatto tema 3: - autore miglior scatto tema 4:

Art 11
AMMISSIONE
La partecipazione alla Maratona implica, di fatto, la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del Regolamento della maratona. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda d’iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI