ZOOMaginario, Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile

Hanako, ZOOMaginario, Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile

 

Dal 04 Novembre 2015 al 08 Novembre 2015

Torino

Luogo: Torino Esposizioni

Indirizzo: corso Massimo D’Azeglio 15

Orari: Mercoledì 18-24; Giovedì | Venerdì 15-24; Sabato 12-24; Domenica 10-22

Costo del biglietto: ingresso Paratissima € 3, gratuito under 6

Telefono per informazioni: +39 011.9070419

E-Mail info: info@zoomtorino.it

Sito ufficiale: http://www.zoomtorino.it


La manifestazione Paratissima, che si svolgerà dal 4 all’8 novembre, vede la partecipazione del bioparco ZOOM Torino,a seguito della collaborazione, per il terzo anno consecutivo, per la realizzazione del contest e della mostra “ZOOMaginario, Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile”.

La mostra ZOOMaginario, un’esposizione di sculture avveniristiche, simboliche o mitologiche, installate negli habitat del parco, è nata con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea emergente. Non solo una location originale e inusuale dove poter fruire dell’arte contemporanea, ma anche la possibilità, per 12 artisti emergenti di esprimere la loro creatività su un tema particolare: lo zoo parallelo e impossibile, una fauna insolita, una compagnia di creature fantastiche e misteriose che prende vita inaspettatamente accanto agli animali, abitanti quotidiani del bioparco.

È proprio dopo il successo di pubblico e critica che Paratissima, in accordo con il parco, ha selezionato 5 opere, Anima di Hanako Kumazawa (vincitrice 2015), Cthulhu diAstral, Dragonfly di Mia Castro, Radiolaria di Miscia Traman, Coleottero Giraffa di Sherman Camillini, per esporle all’interno della manifestazione. Inoltre, nello spazio riservato a Zoom Torino (settore D1) sarà esposta anche Pato Crochio, l’opera di Alice Gueli, vincitrice del concorso ZOOMaginario for Kids, svoltosi nel corso della scorsa edizione di Paratissima e che verrà replicato anche quest’anno.

All’interno dello spazio espositivo sarà infatti allestita un’area ludica,all’interno della quale i bambini potranno disegnare il proprio animale immaginario e partecipare alla seconda edizione del contest ZOOMaginario for Kids. Il migliore sarà realizzato dal bioparco ZOOM Torino per l’edizione 2016 della mostra. A Paratissima sarà inoltre lanciato il contest ZOOMaginario 2016: un’opportunità unica per artisti emergenti che potranno candidarsi per realizzare le opere esposte durante la prossima estate.

ZOOMaginario è realizzato dal bioparco Zoom Torino e curato da Francesca Canfora e Daniele Ratti, in collaborazione con Paratissima.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI