Corpus et in corpore fieri
Corpus et in corpore fieri
Dal 10 February 2017 al 25 February 2017
Marsala | Trapani
Luogo: Cantine Florio
Indirizzo: via Vincenzo Florio 1
Curatori: Elisabetta Bacchin, Gianna Panicola
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0923 781111
E-Mail info: hospitaly@duca.it
In “Corpus et in corpore fieri”, il corpo nel suo processo di cambiamento, nonché alterazione del tessuto epidermico, viene afferrato, bloccato, fatto proprio, nell’opera pittorica di sette donne artiste. Ilde Barone, Pupi Fuschi, Miriam Pace, Linda Randazzo, Ambra Rinaldo, Linda Saporito, Tiziana Viola Massa, di origine siciliana, sono le protagoniste assolute di un’indagine volta a rivelare, i segni del tempo.
All’accettazione di sè, con tristezza e rassegnazione, corrisponde un corpo straziato e un corpo delizioso nelle proprie rotondità. Alla sensualità, profili delicati di un corpo che accarezza, i tagli inflitti dalla coscienza senza tempo. In un sistema sempre più omologato, la serialità ossessiva di visi che si moltiplicano senza tregua. Nell’incontro, la diversità stilistica e l’origine da mondi diversi, divengono pretesti per un dialogo raffinato e tagliente.
La mostra collettiva, a cura di Elisabetta Bacchin e Gianna Panicola, si terrà dal 10 al 25 febbraio (dalle 16 alle 18), presso le storiche navate delle Cantine Florio di Marsala.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
linda randazzo
·
ilde barone
·
linda saporito
·
miriam pace
·
tiziana viola massa
·
pupi fuschi
·
ambra rinaldo
·
cantine florio
COMMENTI
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei
-
Dal 12 December 2025 al 18 January 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Robert Wilson. Mother Michelangelo. Pietà Rondanini Arvo Pärt. Stabat Mater
-
Dal 11 December 2025 al 6 April 2026
Roma | MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Cara Città (abbracciami)
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia