Angelo Benedetti. Percorsi

Angelo Benedetti, Periferia di Verona

 

Dal 14 Ottobre 2016 al 14 Novembre 2016

Trento

Luogo: La Corte Bistrot & Wine

Indirizzo: via degli Orbi 5A

Telefono per informazioni: +39 0461 983740

E-Mail info: angelobenedetti1973@gmail.com

Sito ufficiale: http://https://angelobenedetti1973site.wordpress.com



Verrà inaugurata a Trento, presso La Corte Bistrot & Wine sabato 14 ottobre alle ore 18:30 la mostra fotografica “Percorsi” del fotografo Angelo Benedetti.
La mostra “Percorsi” non vuole essere, e non è, per l’autore un esercizio di virtuosismo fotografico, né tantomeno ha l’ambizione di essere esempio di fotografia, ma vuole essere un “semplice” modo di raccontare e raccontarsi attraverso delle imma gini. 
Nelle opere esposte non si troveranno rappresentazioni bucoliche e rassicuranti come tramonti, campi di girasoli e panorami mozzafiato, perché il bello, o meglio ciò che comunemente è percepito come bello, che per Benedetti non hanno più un fine comunicativo.
Ognuno di noi nella nostra vita, in maniera consapevole o meno, intraprende un percorso che lo porta a cambiare. 
La curiosità e le esperienze che ogni giorno facciamo ci portano a crescere e, con il passare del tempo, impariamo a guardare e vedere sì le stesse cose e gli stessi ambienti, ma con occhi “diversi”.
Allo stesso modo, per Angelo Benedetti, la fotografia è stata, ed è tutt’ora, un percorso continuo, spesso individuale, che lo ha portato ad abbandonare la ricerca del bello fine a sé stesso ed a cercare di trasmettere le sue sensazioni a volte con immagini semplici, altre volte con rappresentazioni grafiche più enigmatiche.

Angelo Benedetti è nato a Rovereto il 24 Febbraio 1973 ed ha iniziato a scattare fotografie da quando, all'età di dieci anni i suoi genitori gli hanno regalato la prima macchina fotografica: una Kodak instamatic camera 155x. 
Da quel primo click, che ha acceso la grande passione per la fotografia, Angelo allarga il suo bagaglio culturale fotografico da autodidatta grazie all'interesse innato per l'arte ed in generale alla sua sete di conoscenza e curiosità. 
Aspetti del suo carattere che lo hanno portato a confrontarsi con numerosi fotografi, visitare mostre, collezionare volumi fotografici e studiare riviste e libri dei grandi nomi della fotografia internazionale. 
Alcuni artisti di riferimento, per Benedetti molto importanti, lo hanno portato a pensare non solo alla fotografia come immagine finita, ma come progetto fotografico che possa raccontare e far porre all'osservatore delle domande. 
Nell'arco degli anni ha ricevuto accrediti per seguire i maggiori Air Show europei, ha seguito come fotografo ufficiale il Team Acrobatico YAKITALlA, ha collaborato con la rivista AIR SHOW edita da F.I.O.M.A (Federazione Italiana Operatori Manifestazioni Aeree) ed ha esposto il progetto ARMS & LEGS all'interno della manifestazione Rock Master Festival di Arco (TN).
Nel 2014 ha partecipato al concorso fotografico organizzato dal Rotary Club Trentino Nord, in occasione del 62° Trento Film Festival, e con la foto “Persévérance” gli è stato assegnato il premio "Giuria Popolare".  Foto esposta poi nella mostra allestita in occasione del festival.
Sempre nel 2014 tre sue foto aventi come oggetto le Dolomiti, sono state selezionate e pubblicate nel volume fotografico "I grandi fotografi delle Dolomiti", che ha ottenuto il riconoscimento e il patrocinio gratuito della Fondazione Dolomiti UNESCO. 
Benedetti si definisce un appassionato di fotografia, perché  per lui la fotografia non è mai stata un lavoro e mai ha voluto che lo fosse. 
A lui la fotografia serve per nutrire la sua voglia di conoscenza, per capire e scoprire nuovi mondi, nuove visioni e nuove prospettive.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI