Sette storie per un museo

Sette storie per un museo, Museo della Città, Rovereto

 

Dal 01 Agosto 2021 al 09 Gennaio 2022

Rovereto | Trento

Luogo: Museo della Città

Indirizzo: Via Calcinari 18

Telefono per informazioni: +39 0464 452800

E-Mail info: museo@fondazionemcr.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionemcr.it


Nel 1851, nel periodo della dominazione austriaca in Trentino, un gruppo di cittadini roveretani decise di costituire una Società privata che avrebbe avuto come scopo quello di conservare e valorizzare il patrimonio e le collezioni della città che essendo privati erano quindi salvi da possibili acquisizioni straniere. Sono passati 170 anni da quel giorno: il Museo Civico di Rovereto ha visto cambiamenti epocali, statutari, nuove sedi e nuove sfide.

La Società e la Fondazione Museo Civico di Rovereto hanno deciso di celebrare questo importante traguardo con una serie di iniziative che prenderanno il via nel mese di agosto e proseguiranno durante il resto dell'anno. La memoria di questo ente centenario che ha attraversato la Storia è fatta dagli oggetti, dai reperti che animano le sale e i depositi, e soprattutto dai personaggi che hanno lavorato per rendere accessibili a tutti collezioni preziose e che hanno contribuito con le loro ricerche a una maggiore conoscenza del territorio e dell'uomo.

A partire da domenica 1 agosto una sala del Museo della Città verrà dedicata all'esposizione "7 storie per 1 museo", nella quale sette diverse narrazioni si avvicenderanno, una di seguito all'altra, ogni tre settimane accompagnate dall'uscita di una nuova puntata del podcast omonimo. 

Per ogni storia raccontata verrà dedicata una domenica ad ingresso gratuito, con la possibilità di partecipare ad una visita con i curatori delle esposizioni. Gli audioracconti del podcast invece saranno sempre liberamente disponibili. 
Iniziativa in collaborazione con la Società Museo Civico di Rovereto, con il contributo di Fondazione Caritro.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI