14° Portfolio Trieste

Ilaria Abbiento, Corrispondenze

 

Dal 27 Agosto 2016 al 28 Agosto 2016

Trieste

Luogo: Sala Multifunzionale “Piccola Fenice”

Indirizzo: via San Francesco 5

Enti promotori:

  • FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
  • Portfolio Italia

Sito ufficiale: http://www.cfwfoto.it/



Prosegue “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 27 e il 28 agosto Portfolio Italia farà tappa a Trieste con il “14° Portfolio Trieste”, rassegna che fa parte della più ampia manifestazione “14° TriestePhotoFestival” che si tiene nel capoluogo giuliano dal 26 al 28 agosto 2016.
 
La manifestazione fotografica “14° TriestePhotoFestival” è organizzata dal Circolo Fincantieri-Wärtsilä, fondato nel 1977. Nel 1992 il Club, grazie ai suoi meriti per la promozione e la divulgazione della Fotografia, è stato insignito dalla FIAF dell’Onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana. Da diciotto anni a questa parte il Circolo si colloca al primo posto in Italia per numero di Soci iscritti, testimoniando così tutta la sua vitalità. Nel 2013 il CFW, in virtù dei suoi meriti organizzativi nei settori attinenti la cultura e la promozione della Fotografia, è stato insignito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche dell’Onorificenza di Encomiabile della Fotografia Italiana. Nel corso dei trentanove anni della sua storia, il sodalizio triestino si è sempre contraddistinto per la sua qualificata attività e, ciò che più conta, ha saputo ritagliarsi un ruolo significativo nel contesto culturale e sociale di Trieste.
 
14° TriestePhotoFestival” è arricchito dal concorso fotografico "14° Portfolio Trieste" che vede Trieste come settima tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad”. La lettura dei Portfolio si svolgerà nei giorni 27 e 28 agosto nella Sala Multifunzionale “Piccola Fenice” di Via San Francesco 5 a Trieste. Gli esperti che avranno la funzione di lettori sono: Orietta Bay (Docente di Genova), Silvano Bicocchi (Docente di Nonantola, in provincia di Modena), Paolo Cartagine (Docente di Trieste), MariaTeresa Cerretelli (Photoeditor di Milano), Tullio Fragiacomo (Docente di Trieste), Lorella Klun (Fotografa di Trieste), Fulvio Merlak (Docente di Trieste), Sara Munari (Fotografa di Lecco), Mario Peliti (Editore di Roma) e Augusto Pieroni (Docente di Roma).

La selezione è a tema libero e gli autori potranno presentare un lavoro costituito da un qualsivoglia numero di immagini, realizzato con qualsiasi tecnica di ripresa e di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) mentre, come da Regolamento di Portfolio Italia, non sono ammesse le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e sono altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri. L’iscrizione e la presentazione dei lavori è aperta a tutti i fotografi ed è gratuita.

Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa, che vede Hasselblad come sponsor unico di Portfolio Italia 2016, il vincitore finale del Circuito riceverà in premio una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, nonché il viaggio e il soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per andare a ritirarla direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore sarà altresì nominato “Hasselblad Ambassador”. Tutti i dieci vincitori delle tappe di “Portfolio Italia” inoltre vincono la partecipazione al “Workshop Masterclass Hasselblad” comprensivo di soggiorno di una settimana presso il CIFA di Bibbiena.
Oltre agli incontri di lettura portfolio, il Festival “14° TriestePhotoFestival” presenta un ricco programma culturale con mostre, eventi, workshop, presentazione di libri e conferenze che si svolgeranno a Trieste dal 26 al 28 agosto. Tra gli altri autori esporranno: Francesco Cito, Sara Munari, Ilaria Abbiento, Gianluca Abblasio, Lorenzo Zoppolato, Aleksej Myakishev, Giuseppe, Carlo, Wanda e Marion WULZ.

Dopo la tappa di Trieste, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:
 
·       “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
·      “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo)
·      “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, dall’ 1 al 2 ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno)
 
A conclusione dei dieci incontri, il giorno 26 novembre 2016, presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena, sarà inaugurata la mostra dei venti portfolio finalisti (due per ogni singola tappa), e verrà proclamato il Vincitore dell’edizione 2016.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI