Edi Žerjal. Il viaggio

Courtesy of Edi Žerjal

 

Dal 06 Aprile 2016 al 01 Maggio 2016

Trieste

Luogo: Sala Comunale d’Arte

Indirizzo: piazza dell’Unità d’Italia 4

Orari: tutti i giorni 10-13 / 17-20

Enti promotori:

  • Comune di Trieste

Telefono per informazioni: +39 3282497455

E-Mail info: zerialedi@yahoo.it

Sito ufficiale: http://www.retecivica.trieste.it



Mercoledì 6 aprile p.v. alle ore 18.00 nella Sala Comunale d’Arte di Trieste (piazza Unità d’Italia 4) avrà luogo l’inaugurazione della personale del pittore Edi Žerjal)-  IL VIAGGIO, che sarà presentata sul piano critico da Jasna Merkù.
Scrive Jasna Merkù  - Edi Žerjal è un artista versatile, pronto a cogliere gli stimoli dell’ambiente naturale e culturale cui appartiene. Le molteplici esperienze nell’ambito delle arti visive lo hanno portato a maturare negli anni un linguaggio pittorico ricco di elementi grafici che richiamano nella sua struttura compositiva un approccio costruttivo. Le opere dell’ultimo periodo vengono costruite stratificando diversi tipi di interventi quasi a voler ricercare il confronto con la memoria che permea i luoghi, lasciandosi ispirare dalle emozioni che i luoghi stessi suscitano.

Allievo di Černigoj Edi Žerjal ha saputo coglierne il gusto per la sperimentazione. Usa combinare tecniche diverse: il collage offre l'opportunità di sondare l'aspetto espressivo delle singole superfici, mentre diversi sono i mezzi pittorici che concorrono a infondere vita al vivace colorismo dalla tempra mediterranea che caratterizza l'ultimo ciclo di opere.
 Le forme, sia pur sintetiche e tendenti all'astrazione, corservano l'aspetto narrativo dei motivi, degli elementi architettonici caratteristici come gli edifici sacrali, i castelli o i palazzi. Le memorie dei luoghi visitati affiorano in questo viaggio metaforico che coinvolge lo spettatore attraverso una forte carica emotiva.
 La struttura delle campiture cromatiche richiama una visione caleidoscopica, quasi a volerci invitare ad osservare il mondo che ci circonda attraverso una varietà di sfacettature per saperne cogliere anche gli elementi più arcani, veicolati sempre da emozioni forti.

L'esposizione sarà visitabile sino al giorno 1° maggio  2016 , tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI