Rosalba Ruzzier. L'anima color della notte

Rosalba Ruzzier, Le nuove leggi

 

Dal 15 Settembre 2018 al 30 Ottobre 2018

Trieste

Luogo: Biblioteca Statale Stelio Crise

Indirizzo: largo papa Giovanni XXIII, 6

Enti promotori:

  • MiBAC

Costo del biglietto: Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 040 307463

E-Mail info: bs-scts.info@beniculturali.it



La mostra si colloca nelle sale storiche del primo piano della Biblioteca, creando un percorso visivo e tattile con le opere su carta e tela e i libri d’artista che Rosalba Ruzzier ha realizzato in questi ultimi tre anni di lavoro. I  suoi libri d’artista – che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali  e premi nazionali -  investono lo spazio presentando su supporti diversi, spesso cartacei ma non solo, una sequenza d'immagini tra loro collegate, che raccontano una storia e consentono all’artista di esprimere consequezialmente quanto nasce da un’emozione, un ricordo, un desiderio. Il libro nelle sue mani evolve. Facendolo a pezzi, espandendolo, ripensandolo, le pagine divengono altro, scultura, archivio, pittura a cui fanno eco le grandi opere realizzate su carta o su tela con tecnica mista.
La ricerca di Rosalba Ruzzier è da sempre legata al linguaggio, ai segni, alla carta e si associa esplicitamente a composizioni poetiche o narrative, che evoca, cita e reinterpreta graficamente. Il tema della memoria e del tempo sono fonte inesauribile delle sue esplorazioni. (Isabella Bembo).
Nell’ambito espositivo, mercoledì 19 settembre dalle ore 15.00  alle ore 18.30, Roberta Feroli,  artista e Printshop manager della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, assieme a Rosalba Ruzzier presiederà due momenti d’incontro e di dimostrazione inerenti alla creazione dei libri d’artista. Nella ricorrenza delle Giornate europee del patrimonio 2018, la mostra sarà visitabile - oltre al normale orario - anche al pomeriggio di sabato 22 settembre, dalle 17 alle 20.
«Dalla Matrice alla carta» presenta, a partire da una matrice originale dell'artista Rosalba Ruzzier, una stampa con l’utilizzo d’inchiostri less-toxic a base di soya, su preziosa carta cinese grazie all’uso di un baren, Roberta Feoli illustrerà l'alchemica magia della stampa.
Orario: da lunedì a giovedì 9.30-18.30; venerdì e sabato 9.30-13.30. Festivi chiuso

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI