Trieste Photo Days. VII edizione

Trieste Photo Days 2020. Festival internazionale della fotografia urbana

 

Dal 17 Ottobre 2020 al 08 Novembre 2020

Trieste

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Telefono per informazioni: +39 040 3720617

E-Mail info: info@dotart.it

Sito ufficiale: http://www.triestephotodays.com



Torna il festival internazionale di fotografia urbana Trieste Photo Days, che si terrà in un circuito di sedi espositive del capoluogo giuliano dal 17 ottobre all’8 novembre 2020, con un weekend di punta fitto di mostre, incontri e workshop il 24, 25 e 26 ottobre 2020, e una serie di eventi fuori città prima e dopo il calendario ufficiale.

La rassegna, giunta alla settima edizione, vedrà tra gli ospiti autori di livello internazionale come il fotoreporter napoletano Francesco Cito, il fotografo belga Alain Schroeder, vincitore del World Press Photo 2020 – Nature, Gulnara Samoilova, acclamata fotografa newyorchese e creatrice della mostra itinerante Women Street Photographers, l’inglese Nick Turpin, fondatore del celebre collettivo internazionale iN-PUBLiC, il fotografo concettuale ceco Miloš Nejezchleb, la street photographer polacca Ania Klosek e molti altri.

Trieste Photo Days è un festival internazionale dedicato alla fotografia urbana che dal 2014 esplora la contemporaneità attraverso tutte le forme di fotografia ambientate nel tessuto cittadino.
Il festival si è affermato negli anni come contenitore creativo crossmediale che riunisce mostre di artisti italiani e stranieri, workshopproiezionicontestpresentazioni di libri, incontri e altri eventi collegati alla fotografia. Un luogo d’incontro e scambio tra il pubblico e i fotografi, professionisti e amatoriali.
Denominatore comune è la Città, l’ambiente urbano e l’umanità che lo popola: la vita quotidiana delle metropoli e dei piccoli centri abitati, i contrasti e le contraddizioni della città e della provincia, gli scorci artistici, le geometrie architettoniche, i frammenti di colore che spezzano il grigiore cittadino.
Obiettivo del festival è promuovere un tipo di fotografia portatrice di valore artistico, documentale, etnografico e sociologico, che offra testimonianza dell’oggi. Uno spaccato di contemporaneità urbana in grado di parlare dei cambiamenti sociali che avvengono nella grande città come nel piccolo villaggio.
Trieste Photo Days si avvale della direzione artistica di Angelo Cucchetto, event planner, pubblicitario, critico e promotore fotografico milanese, fondatore di Photographers.it, principale portale italiano dedicato alla fotografia nonché media partner ufficiale del festival.
Ideatore e capofila del progetto è dotART, associazione culturale che dal 2009 promuove, sul territorio e all’estero, iniziative orientate a dare supporto e visibilità ai fotografi professionisti e amatoriali. In particolare, dotART promuove dal 2010 il concorso internazionale di fotografia urbana URBAN Photo Awards, che è tra i principali “serbatoi culturali” del festival.
URBAN Photo Awards infatti, vede ogni anno migliaia di foto in gara e centinaia di partecipanti da tutto il mondo. È un contest di respiro internazionale in continua crescita, uno dei pochi a “varcare i confini” del web offrendo ai fotografi una reale visibilità attraverso decine di mostre fotografiche itineranti in giro per il mondo. Solo nel 2017, URBAN ha allestito 36 mostre per quasi 800 foto esposte, 300 delle quali nel corso di Trieste Photo Days. Dal 2011 URBAN ha allestito mostre in Polonia (Cracovia, Lodz e Varsavia), Ungheria (Budapest, Pècs e Miskolc), Cipro (Limassol, Paphos e Nicosia), Serbia (Belgrado) Lettonia (Riga), Slovenia (Capodistria), Ucraina (Sumy), Croazia (Parenzo), Germania (Berlino), Colombia (Bucaramanga) e Italia (Trieste e Roma).
Parallelamente al calendario principale della rassegna, si svolge il Trieste Photo Fringe, “festival diffuso” di Trieste Photo Days, che racchiude una serie di eventi dedicati ad autori emergenti da tutto il mondo. Un evento in grado di fare cultura a Trieste nell’arco di tutto l’anno attraverso eventi estemporanei collegati al festival. Da gennaio a dicembre, le mostre del Fringe trovano spazio in un circuito di 12-15 locali e sedi espositive selezionate nel centro di Trieste, contribuendo a dare visibilità al festival. Gli eventi del Fringe culminano durante Trieste Photo Days, con una serie di inaugurazioni di mostre alla presenza degli autori e dell’art director.
L’ambizione è di dare vita a una manifestazione internazionale con cadenza annuale, che miri a diventare un punto di riferimento in Italia e in Europa.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI