Caring Voices

Tiziana Pers, Elephant Song

 

Dal 09 Aprile 2016 al 04 Maggio 2016

Udine

Luogo: Palazzo Manin

Indirizzo: via Manin 6/A

Curatori: Leonardo Caffo, Martina Peruch

E-Mail info: all@uniud.it

Sito ufficiale: http://www.vicinolontano.it /



Sabato 9 aprile alle ore 18 avrà luogo l'inaugurazione della mostra Caring Voices con i progetti Present di Isabella Pers e Elephant Song di Tiziana Pers a cura di Leonardo Caffo e Martina Peruch, a Palazzo Manin in via Manin 6/A a Udine.
La mostra è realizzata nellʼambito del convegno internazionale "La vera ricchezza delle nazioni" organizzato da ALL (Associazione Laureati/e in Lingue dell’Università degli Studi di Udine) in collaborazione con Vicino/lontano, Università degli Studi di Udine, Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, Trieste Contemporanea, Waiting Posthuman, con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e i partner VULCANO unità di produzione contemporanea e Quasar Multimedia.
Il progetto Present di Isabella Pers prevede un video dove decine di persone provenienti da scenari di guerra, terrorismo, e dittature sono invitate a condividere una momentanea perdita di confini nella comprensione e nella consonanza dell’azione.
Durante la fase di ricerca l'artista ha aperto e approfondito il dialogo con i protagonisti del progetto. Da questi fondamentali incontri hanno preso vita nuove forme di interazione ed esperienza condivisa, che diventano pittura, fotografia, e segno.
Present come dono di sé che si fa parola di cura in una Babele di spazi e di tempi, su passi e luoghi che ormai sono storia, alla ricerca di una dimensione ancora inesplorata.
Con il patrocinio del Comune di Fogliano-Redipuglia. Si ringraziano le associazioni: Pro Loco Fogliano Redipuglia - Sentieri di Pace, Ospiti in Arrivo, Corima, UCAI, Ngemba-Yenge, Nuovi Cittadini, Circoli ARCI MissKappa e Cas'Aupa.
Elephant Song di Tiziana Pers offre uno sguardo sul rischio dell’imminente scomparsa degli elefanti, prevista entro il 2025 se il bracconaggio continuerà con i ritmi attuali. E dopo essere stata presentata ai Musei di Storia Naturale di Trieste e di Milano, giunge a Udine arricchita di nuove opere.
‘Mi sono chiesta se gli animali che avevo incontrato e fotografato fossero ancora vivi. E se mio figlio dovrà davvero vivere in un mondo senza elefanti. E così ho iniziato a dipingere, usando i colori delle ossa, della pietra, dell’acqua, del vento, come un’immagine che si sta dissolvendo sotto il nostro sguardo’.
Una polifonia di voci interagisce con la nuova serie pittorica della Pers: la storica dell’architettura Valentina Sonzogni, il ranger antibracconaggio Davide Bomben, la poetessa sudafricana Natalia Molebatsi, lo scultore/cantautore Sasha Vinci e il filosofo Leonardo Caffo raccontano in quanti modi colonialismo, specismo e terrorismo siano connessi, e cosa significhi oggi per noi e per l'intero biosistema l’estinzione di una specie.

Gli orari di apertura della mostra sono: dal 10 aprile al 4 maggio sarà aperta tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19.30. Dal 5 all'8 maggio in occasione di Vicino / lontano resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 21.30.

Isabella Pers lavora utilizzando strumenti espressivi quali la pittura, la fotografia, l’installazione, il video e la performance. Co-ideatrice di RAVE East Village Artist Residency. Membro di giuria di Apexart, New York, 2014/2015. 
Sue opere sono state presentate tra gli altri a: 53. e.c. e 54. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia;  New York Public Library; Art Venice Biennale Award; 24th Biennial of Design Ljubljana;  Zentral Bibliothek Zurich; NDK, Sofia Bulgaria; Italian Market, Hong Kong; Novosibirsk State Art Museum, Russia; Trieste Contemporanea; Palazzo Reale di Napoli, PAN | Palazzo delle Arti Napoli;  National Library Buenos Aires; Maravee; CRAF; Museo MADRE, Napoli; Miami-Dade Public Library; Whitechapel, Londra; Palazzo dei Diamanti, Ferrara; DFN Gallery New York; Where Fashion Meets Art in coll. Whitney Museum, New York.
La ricerca di Tiziana Pers si sviluppa tramite diversi media sui temi arte-animalità e sulle connessioni tra differenti forme di discriminazione, con modalità interdisciplinare.
Ha esposto e realizzato performance in musei, istituzioni e gallerie in Italia e all’estero, tra cui: Museo Storia Naturale,Trieste; Sino Innovation Centre, Milano; Palazzo Barolo, Torino; Museo Castello di Rivoli, Torino; Palais De Tokio Parigi; Museo Storia Naturale, Milano; Old Police Station, Londra; N.Est Museo MADRE, Napoli; NDK Bridge Sofia; The Promenade Gallery, Vlore; e.c.53. Biennale d’Arte Venezia; Novosibirsk State Art Museum; DIFC Dubai; Dade Public Library, Miami.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI