Italian Design Week – Design e territorio, racconti di esperienze in Italia

Italian Design Weeks

 

Dal 31 Marzo 2021 al 31 Marzo 2021

Udine

Luogo: Link web

Indirizzo: online

Orari: ore 14.10-16.05


Sette rassegne di design fanno rete per promuovere la creatività, l’industria e l’artigianato italiani ricchi di storia, specificità locali, realtà produttive e maestranze di qualità in ogni settore: dal tessile all’arredamento, dall’oggettistica alla moda, alle nuove tecnologie. 
 
Nasce con questa finalità “Italian Design week”, il network lanciato a fine 2019, consolidato lo scorso anno durante il lockdown e adesso pronto a partire e presentarsi al pubblico con un sito, una pagina Instagram e un lungo calendario di eventi online e in presenza da Nord a Sud per tutto il 2021. Un modo per promuovere attraverso il format “design week”, riconosciuto internazionalmente, le peculiarità creative, commerciali, produttive dei vari territori italiani ed attivare scambi internazionali. 
 
Progetti, idee, finalità e protagonisti di #IDW sono al centro di Udine Design Week, una delle rassegne del network che focalizzerà l’attenzione sulle Design weeks con un incontro online mercoledì 31 marzo 2021 a partire dalle 14.10 dal Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Udine.
Al link: https://global.gotomeeting.com/join/413305005
Codice accesso: 413-305-005
 
“La scuola ci è sembrato il luogo migliore per parlare di design – dice la curatrice di Udine Design Week, Anna Aurora Lombardi - Non solo perché tra le nostre ambizioni c’è la promozione tra le giovani generazioni della creatività e della Cultura del Design con i valori espressivi, economici e tecnologici di cui è portatrice, ma perché la scuola è uno dei luoghi-simbolo per la ripartenza. L’incontro permetterà di spaziare in diverse città e scoprire come ogni design week declini in modo specifico le proprie attività”.  
 
Il convegno si intitola: “Italian Design Week – Design e territorio, racconti di esperienze in Italia”. Oltre a Lombardi interverranno i curatori delle varie DW: Daniela Brignone per I Design– Palermo; Palmarosa Fuccella per Basilicata DesignPierlorenzi Giordano per Ancona Design WeekAlessandro Pumpo per Florence Design WeekLisa Balasso per Venice Design WeekNicoletta Romano per Varese Design Week.   
 
Prodotta dal Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, Udine Design Week coinvolge progettisti e aziende che si presentano in un circuito che coinvolge tutta la città. La settimana si conclude con i
ll premio Window Shopping Contest, un momento di inseminazione creativa che ogni anno porta alla realizzazione di progetti a tema a scala sia interior che urbana. Quest’anno – causa covid – molte attività si svolgeranno online proponendo percorsi ed esperienze virtuali innovative anche con il coinvolgimento dei giovani delle scuole superiori. A seguire il programma dettagliato del convegno e la scheda con i profili delle Design weeks aderenti al network #IDW.

Saluti istituzionali
Marina Bosari, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Niccolò Copernico
 
Interviene
Fabrizio Cigolot, Assessore alla Cultura del Comune di Udine
 
La scuola, motore d’innovazione 
Davide Boeri, imprenditore, referente di Confindustria per Udine Design Week
 
Italian Design Week Design e territorio, racconti di esperienze in Italia 
Daniela Brignone, I-Design, 
Palmarosa Fuccella, Basilicata Design 
Giordano Pierlorenzi, Ancona Design Week 
Alessandro Pumpo, Florence Design Week
Lisa Balasso, Venice Design Week 
Nicoletta Romano, Varese Design Week
Anna Aurora Lombardi, Udine design Week
Proiezione del video Udine design Week 2020
 
Milena De Fontis, professoressa di Disegno e Storia dell’Arte presenta 
“Ciceroni del design”, visite guidate virtuali ai luoghi di Udine Design Week a cura degli studenti e studentesse del Liceo Scientifico Niccolò Copernico
 
Modera Patrizia Scarzella, architetto e giornalista
 




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI