Muse o Grafica

Muse o Grafica,Stamperia d'arte Albicocco, Udine

 

Dal 09 Maggio 2019 al 09 Luglio 2019

Udine

Luogo: Stamperia d'arte Albicocco

Indirizzo: via Ermes di Colloredo 8/c

Orari: dal lunedì al sabato 09-12 /16-19; domenica 10-12

Telefono per informazioni: +39 0432547573

E-Mail info: info@stamperiaartealbicocco.it

Sito ufficiale: http://www.stamperiaartealbicocco.it



In occasione del Festival "Vicino/Lontano", giovedì 9 maggio, negli spazi della Stamperia d'arte Albicocco, in via Ermes di Colloredo 8/c a Udine, alle ore 18.30, si inaugura la mostra "Muse o Grafica" di Luca Pignatelli (Milano 1962), che presenta al pubblico l'ultimo lavoro realizzato in collaborazione con la stamperia d'arte udinese. Si tratta di una serie di teste femminili di età greca e romana, realizzate con una tecnica che mescola la tecnologia uv curable con la antica maniera dell'acquatinta. Ogni soggetto è stato stampato in pochi esemplari, tutti diversi l'uno dall'altro grazie all'utilizzo di collages, carte antiche e metodi di inchiostratura delle matrici differenti, dando enfasi a quella che è una delle caratteristiche principali dell'opera dell'artista, ovvero una ripetizione dei soggetti che, in base al supporto sul quale vengono realizzati, dipinti o impressionati, cambiano di atmosfera e di significato.

Un realismo visionario che porta in superficie figure e volti del mito e della storia catturati nella frontalità ieratica e sospesa dello scatto fotografico. Nel repertorio figurativo di Luca Pignatelli domina la fascinazione archeologica ma, sostiene l’artista, si tratta di un classicismo soltanto apparente perché:

"l'idea del classico sta molto nei numeri, nella misura nelle proporzioni, anche nelle ripetizioni. Tutto quanto vediamo noi di classico, per esempio, nelle città italiane che sono piene di questi repertori, sono forme moltiplicate. A me interessa trovare delle misure ripercorribili ancora oggi esattamente come duemila anni fa."

Catalogo in stamperia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI