Catalogo online "Arcangelo. Le mie mani toccano la terra"
Arcangelo, Mai cerchi della terra rumori, fuoco e fiamme, 1991, tecnica mista su lenzuolo rosso, cm. 145x245
Dal 12 April 2020 al 30 April 2020
Gallarate | Varese
Luogo: Sito web Museo MA*GA
Indirizzo: online
Telefono per informazioni: +39 0331 706011
E-Mail info: info@museomaga.it
Sito ufficiale: http://www.museomaga.it
Il Museo MA*GA rimane vicino ai suoi amici, in questo momento d’isolamento forzato.
Alle iniziative ospitate dai canali social del museo, si aggiunge un’altra proposta di grande interesse.
Da domenica 12 aprile sul sito www.museomaga.it sarà possibile scaricare in formato e-book pdf, l’anteprima del catalogo completo della mostra ARCANGELO. Le mie mani toccano la terra, che si è tenuta al MA*GA e nelle Vip Lounge dell’Aeroporto di Malpensa. Il catalogo è curato da Emma Zanella e Luciano Bolzoni.
Il volume realizzato da SEA e pubblicato da Skira nell’ambito del progetto SEA E MAGA per L’ARTE, consentirà di ripercorrere dell’artista campano (Avellino, 1956), protagonista della scena artistica italiana e internazionale dalla seconda metà degli anni ottanta, i momenti più significativi della sua ricerca, da Terra mia (1984) a I Pianeti (1991), da I Sanniti (2000) fino ai cicli dedicati a terre lontane Kenya Masai (2008-09); Beirut (2011); Segou (2009-19) e alla recente produzione dedicata Fiori irpini e fiori di croco ( 2017-2019) e alle Case (2029)
Come la mostra anche il catalogo racconta i temi che stanno più a cuore all’artista, la sacralità della sua terra, l’indelebile ricordo della sua infanzia, della sua gente, dei suoi luoghi ma anche altri luoghi, vicini o lontani, vissuti o immaginati che entrano nel suo universo poetico ed espressivo e lo stratificano, lo approfondiscono, lo modellano persino. Da questa immersione nella vita e nella memoria nasce il suo particolarissimo racconto, capace di schivare la trappola della mera sequenza temporale e dello svolgimento logico per privilegiare il dato simbolico e significante che si muove sottotraccia, filo sensoriale ed emotivo di tutto il suo lavoro.
Oltre alle immagini dell’allestimento nelle due sedi, si potranno leggere i contributi di Michaela Castelli, Presidente SEA, di Andrea Cassani, Sindaco di Gallarate, di Sandrina Bandera, Presidente del Museo MA*GA, e il saggio di Emma Zanella, Direttore del Museo MA*GA e curatrice della mostra, che condurrà il lettore ad approfondire la conoscenza di Arcangelo, attraverso le opere esposte nella mostra.
Sul sito www.museomaga.it sarà pubblicato il video della mostra ARCANGELO. Le mie mani toccano la terra. Il video è realizzato da Videoforart - APS, ed è un tour tra le opere di Arcangelo nelle sale del MA*GA, accompagnato dalla voce dello stesso Arcangelo che conduce alla comprensione delle opere.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione