Paolo Candusso. Le macchine di Leonardo da Vinci

Paolo Candusso, Carro armato

 

Dal 30 Maggio 2019 al 20 Giugno 2019

Varese

Luogo: Sala Veratti

Indirizzo: via Veratti 20

Orari: giovedì e venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.30-18.30

Curatori: Fabrizia Buzio Negri

Enti promotori:

  • Comune di Varese
  • Leonardo 500 Varese
  • In collaborazione con A.N.V.O. (Associazione Navimodellisti Valle Olona)

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 335 5443223



Sono macchine costruite professionalmente da esperti seguendo le indicazioni dei testi di Leonardo da Vinci. A Varese, arrivano “Le macchine di Leonardo”, circa una ventina, dalla collezione di Paolo CANDUSSO che ne è l’esecutore. Realizzate in scala e perfettamente funzionanti, suscitano sempre curiosità e attenzione presso un ampio pubblico, adulti e studenti, desiderosi di approfondire le conoscenze sulla personalità tecnico-scientifica del genio leonardesco.
Si parte dalla meraviglia dell’UOMO VITRUVIANO, per continuare il percorso.

Tratte dai Codici di Leonardo da Vinci, in particolare dal CODICE ATLANTICO, esattamente riprodotte dai disegni di Leonardo, le “macchine” sono corredata da disegni esplicativi e prevedono la presenza di esperti che ne spieghino il funzionamento.

Realizzate in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale, esse sono state scelte su tematiche collegate agli strumenti che hanno cambiato la storia dell’umanità, come la più alta espressione della genialità e della poliedricità leonardesca, non ancora del tutto indagate.

Ognuna presenta la didascalia e il riferimento al foglio del Codice, in un percorso che, dall’inizio alla fine, soddisfa le curiosità ed è di facile lettura per una esperienza unica e formativa.

La visita permette ai visitatori grandi e piccoli di divertirsi, scoprendo i princìpi fondamentali nelle varie scienze, sui tanti temi studiati da Leonardo e ancora oggi applicati. Alcuni esempi?

Il sollevamento con varie GRU, le MACCHINE DA GUERRA, le strutture per il VOLO, i PONTI e altro.
 
Inaugurazione: giovedì 30 maggio ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI