Viaggio nell'illustrazione. La leggenda del vecchio marinaro

Viaggio nell'illustrazione. La leggenda del vecchio marinaro

 

Dal 06 Novembre 2015 al 01 Dicembre 2015

Saronno | Varese

Luogo: Museo delle ceramiche G. Gianetti

Indirizzo: via Felice Carcano 9

Orari: Martedì, giovedì dalle 15 alle 18. Sabato dalle 15 alle 19.

Curatori: Museo dell'Illustrazione

Enti promotori:

  • Museo dell'Illustrazione Saronno

Costo del biglietto: gratuito spazio espositivo. Ingresso collezione e tavole di Gustave Dorè intero € 5, ridotto € 4

Telefono per informazioni: +39 02 9602383

E-Mail info: segreteria@museogianetti.it

Sito ufficiale: http://www.museogianetti.it


Il Museo della Ceramica G. Gianetti in collaborazione con il Museo dell’Illustrazione di Saronno ed il Teatro Giuditta Pasta, inaugura una mostra dedicata al tema del viaggio che avrà luogo sia nello spazio espositivo del museo che in quello della collezione permanente. 

Nelle sale della collezione G. Gianetti si potranno ammirare le 40 tavole originali edite dal Corriere della Sera del 1889 illustrate da Paul Gustave Doré, pittore – disegnatore - litografo, che mostrano il racconto “La leggenda del vecchio marinaro” di Samuel Taylor Coleridge (1772-1834) , racconto, che narra l’avventura straordinaria di un vecchio uomo di mare e della sua maledizione. 

Invece, nello spazio espositivo verranno allestite immagini dei disegni di Emanuele Luzzati con particolare riferimento ai personaggi di Alice, creata Lewis Caroll, e Peter Pan, creato da James Matthew Barrie; inoltre, sia nello spazio espositivo sia nelle sale del Museo saranno presenti libri antichi con illustrazioni dedicate all’infanzia. 
L’esposizione omaggio ad Emanuele Luzzati continua presso il Museo dell’Illustrazione e il foyer del Teatro Giuditta Pasta. 

Infine, in occasione della mostra e della settimana dei “Diritti in gioco” il 28 novembre alle ore 16.00 c/o il Museo della Ceramica G. Gianetti si terrà, per i più piccoli, il laboratorio animato a cura di Ilona Colombo ispirato al racconto di E. Luzzati “Pulcinella e il pesce d’argento”. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI