Mostra/Atelier dalle collezioni dell'Accademia Albertina di Torino. Ospite d’onore: il Veronese

Italo Cremona, Capelli e criniera

 

Dal 19 Marzo 2016 al 31 Dicembre 2016

Venaria Reale | Torino

Luogo: Reggia di Venaria Reale

Indirizzo: piazza della Repubblica, 4

Orari: da martedì a venerdì: dalle ore 9 alle 17; sabato, domenica e festivi: dalle ore 9 alle 19

Curatori: Guido Curto, Silvia Ghisotti, Enrico Zanellati

Enti promotori:

  • Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
  • Regione Piemonte

Telefono per informazioni: +39 011 4593675

E-Mail info: comunicazione@lavenariareale.it

Sito ufficiale: http://www.lavenaria.it



La Reggia di Venaria si arricchisce di una nuova attrazione: dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti sono giunte una quarantina di opere selezionate dalle collezioni permanenti e dai depositi della prestigiosa istituzione culturale torinese.
L’intento dell’operazione non è solo quello di far ammirare in una nuova sede aulica dipinti, disegni e sculture rappresentative di ben 4 secoli di “sapere artistico” (dal Cinquecento fino al Novecento), ma anche di evidenziare l’utilità ancor oggi molto attuale del processo di apprendimento di svariate tecniche artistiche, potendolo fare a diretto contatto con i capolavori del passato.
La mostra, infatti, si presenta con i crismi di un vero e proprio “Atelier” con laboratori ed attività didattiche connesse.
L’Atelier delle Arti, il nuovo spazio dei piani alti della Reggia di Diana dedicato all’esposizione, vanta inoltre un “ospite speciale”: il grande maestro Paolo Veronese con due sue straordinarie tele di recente attribuzione che ben si sposano con le tematiche della mostra: L’Allegoria con la sfera armillare e l’Allegoria della Scultura.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI