10° Premio Internazionale Arte Laguna

10° Premio Internazionale Arte Laguna, Venezia

 

Dal 19 Marzo 2016 al 03 Aprile 2016

Venezia

Luogo: Arsenale

Indirizzo: Castello, 30122 Venezia

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Ministero degli Affari Esteri
  • Regione del Veneto
  • Provincia di Venezia
  • Città di Venezia
  • Confcommercio

Telefono per informazioni: +39 041 5937242

E-Mail info: info@premioartelaguna.it

Sito ufficiale: http://www.premioartelaguna.it



I 120 artisti finalisti selezionati dalla giuria internazionale parteciperanno all’importante mostra collettiva che si terrà all'Arsenale di Venezia dal 19 Marzo al 3 Aprile 2016. I prestigiosi spazi dell’Arsenale esporranno 30 opere di pittura, 30 sculture e installazioni, 30 opere di arte fotografica, 10 video, 10 progetti di arte ambientale, 5 performance.

Sede della mostra principale, le Nappe dell'Arsenale di Venezia ospiteranno le 120 opere degli artisti finalisti del Premio Arte Laguna selezionati per le sezioni pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte, performance e land art.
La scelta della città di Venezia e dell’Arsenale come location della mostra è stata da sempre fortemente voluta in quanto radicata nell’origine stessa del Premio che vuole rimanere legato a questa città di fondamentale importanza a livello artistico e culturale.

Con la settima edizione del Premio Arte Laguna inizia la collaborazione con Telecom Italia Future Centre di Venezia, incubatore per lo sviluppo di nuove opportunità di business per le telecomunicazioni e luogo dove crescono le tecnologie digitali del futuro. Per la sua vocazione risulta essere lo spazio ideale ad ospitare la mostra dedicata alle opere finaliste di arte virtuale e digitale.

Il Premio Arte Laguna è un concorso internazionale finalizzato alla valorizzazione dell’Arte Contemporanea. Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV, Istituto Europeo di Design.

Il concorso prevede l’assegnazione di 6 premi in denaro da € 7.000 ciascuno, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva all’Arsenale di Venezia, 4 mostre in Gallerie d’Arte Internazionali, 2 collaborazioni con Aziende, 7 Residenze d'Arte, 3 partecipazioni a Festival Internazionali e pubblicazione del catalogo.

Inaugurazione 19 Marzo, ore 18  

Mostra Principale
Nappe Arsenale, Venezia

Vaporetto linea 5.2 fermata Celestia 
19 Marzo ore 18, Inaugurazione e
Cerimonia di Premiazione (ingresso libero)
20 Marzo - 3 Aprile 2016 
Tutti i giorni dalle 10 alle 18
Ingresso gratuito

In mostra 115 opere di pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte, performance e land art sezione creata in collaborazione con l’azienda Thetis, selezionate dalla giuria internazionale presieduta dal curatore Igor Zanti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI