11° Premio Arte Laguna

Christopher Boha, Canada 1978, In my Shoes, 2015, Calco in cemento, vetro cristallo ottico, 100x64x200cm

 

Dal 25 Marzo 2017 al 09 Aprile 2017

Venezia

Luogo: Arsenale di Venezia

Indirizzo: Arsenale

Orari: Tutti i giorni 10 - 18

Curatori: Igor Zanti

Enti promotori:

  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Ministero degli Esteri
  • Regione del Veneto
  • Città Metropolitana e Città di Venezia
  • Istituto Europeo di Design
  • IUAV
  • Università Ca’ Foscari.

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 041 5937242

E-Mail info: info@premioartelaguna.it

Sito ufficiale: http://www.premioartelaguna.it


Comunicato Stampa:
Sarà la mostra del Premio Arte Laguna ad inaugurare la stagione dell'arte contemporanea 2017 a Venezia.
Dal 25 marzo al 9 aprile si aprono le porte dall’Arsenale per la mostra dei finalisti dell’11° Premio Arte Laguna, saranno 125 opere provenienti da 41 Paesi: dipinti, fotografie, installazioni, video, opere digitali, ambientali, performative selezionate da direttori di musei e fondazioni, critici e curatori d’arte internazionali.
 
Nella serata di apertura di sabato 25 marzo, alle Nappe dell’Arsenale, saranno annunciati i 6 vincitori assoluti che si aggiudicheranno un premio in denaro di 7.000 euro ciascuno e conferiti gli oltre 30 premi speciali assegnati da gallerie, residenze, festival, aziende. Dalle 18.30 si svolgeranno inoltre le 5 performance finaliste, una delle quali avrà come protagoniste le donne veneziane che hanno aderito alla call to action lanciata nei giorni scorsi.
Saranno presenti i Partner internazionali del concorso e le aziende che il Premio Arte Laguna coinvolge ogni anno per creare sinergie tra arte e imprenditoria: Deglupta, Eurosystem, Rima, Papillover.
 
Tra le novità dell’11 edizione del concorso si segnala la creazione del premio “Carta RRR (Riuso Riciclo Riduco) come Arte e Design”, promosso e ideato dal Premio Arte Laguna con gli Archivi della Sostenibilità dell’Università Cà Foscari di Venezia e realizzato con il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), che prevedeva la presentazione di opere, prodotti e progetti artistici estesi al design, alla  fotografia, alla video-arte e alla performance, ecc. che valorizzassero carta/cartone e imballaggi cellulosici nell’ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco). Il premio assegnerà 3000 euro al vincitore.
 
La mostra principale all’Arsenale comprende 30 opere di pittura, 30 sculture e installazioni, 30 opere di arte fotografica, 10 video, 10 progetti di arte ambientale, 5 performance; mentre gli storici spazi di TIM Future Centre ospitano le 10 opere di arte virtuale e grafica digitale.
 
La mostre saranno aperte in forma totalmente gratuita fino a domenica 9 aprile, tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 18; sarà inoltre possibile conoscere meglio le opere in mostra durante la visita guidata in programma per domenica 26 marzo: alle ore 11 all’Arsenale e a seguire alle ore 15 presso TIM Future Centre. Gli altri giorni su appuntamento.

Inaugurazione: sabato 25 marzo, ore 18
Visite guidate: domenica 26 marzo

ore 11 visita guidata alla Mostra con il curatore Igor Zanti (Nappe Arsenale)
ore 15 visita alla sezione arte virtuale e grafica digitale con Igor Zanti (TIM Italia Future Centre)
Visite guidate su appuntamento con prenotazione al numero 0415937242 int.4
 
www.premioartelaguna.it
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI