Antonio Vivaldi. Maestro delle Quattro stagioni - Proiezione

Antonio Vivaldi. Maestro delle Quattro stagioni

 

Dal 21 Febbraio 2022 al 21 Febbraio 2022

Venezia

Luogo: Palazzo Grimani

Indirizzo: Castello 4858

Orari: alle ore 15 e alle ore 17. Evento su prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Costo del biglietto: intero euro 12, ridotto 18-25 anni euro 2 e gratuità di legge. Accesso con Super Green Pass, mascherina FFP obbligatoria per la proiezione​

Telefono per informazioni: +39 041.2411507

E-Mail info: drm-ven.grimani@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealeveneto.beniculturali.it


Il Museo di Palazzo Grimani ha il piacere di ospitare la proiezione del docufilm   Antonio Vivaldi. Maestro delle Quattro stagioni  di Eike Schmitz Susanne Hutz, Atlantis Film, Germania 2021 con la collaborazione e la consulenza di Atelier Pietro Longhi
A seguire visita del Museo accompagnati dallo staff.   La musica di Vivaldi racchiude in sé tre degli ingredienti fondamentali dello stile italiano: fantasia, emozione e temperamento. Per questo il compositore veneziano è oggi conosciuto in tutto il mondo; la sua musica è suonata ovunque, dagli ascensori ai palcoscenici dell’opera, tanto adattata ai concerti techno e rock, quanto custodita da ensemble di puristi.
 
Per la prima volta un documentario, che verrà trasmesso a breve dalla televisione tedesca e francese in prima serata, analizzerà la vita del misterioso “prete rosso”. Il film mostra come riuscì a farsi strada fino alla ricca aristocrazia europea, descrivendo la sua rapida ascesa e la sua brusca caduta che terminò a Vienna. Un viaggio nel tempo dell’opulento barocco veneziano, uno sguardo alla personalità geniale. Una storia di spartiti e intrighi della prima “Rockstar” nella storia della musica.
 
Venezia, protagonista del documentario come musa del grande musicista e nei set, è da sempre la capitale dell’alta moda e fra i canali e palazzi veneziani si sono scritti capitoli interi della storia della moda. Metri di seta e oro mostreranno tutta la capacità artigianale veneziana che sinonimo di bellezza e qualità continua a creare magia e stimolare creatività.
 
Palazzo Grimani si conferma luogo di dialogo tra diverse forme d’arte e in particolare per l’incontro con la musica antica veneziana e i suoi protagonisti. Mecenati musicali e costruttori di teatri, i Grimani furono tra i protagonisti del panorama veneziano anche nel Settecento, con le figure di Giovanni Carlo e del figlio Michele. Il palazzo era solito ospitare rappresentazioni e spettacoli e dunque tra le sue sale risuonavano anche allora le melodie di celebri compositori.
 
L’evento è inserito nel Calendario ufficiale del Carnevale di Venezia 2022

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI