Appuntamenti di gennaio a Palazzo Grimani

Palazzo Grimani - Santa Maria Formosa

 

Dal 27 Gennaio 2016 al 29 Gennaio 2016

Venezia

Luogo: Palazzo Grimani

Indirizzo: Castello 4858

Telefono per informazioni: +39 041 2411507

E-Mail info: pm-ven.grimani@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.palazzogrimani.org



Mercoledì  27 gennaio 2016 alle ore 17.00, in occasione del Giorno della Memoria, il Museo di Palazzo Grimani propone alla cittadinanza la conferenza Fili di memoria a Palazzo Grimani: il cimitero ebraico del Lido, a cura di Debora Tosato.
L’incontro – organizzato in accordo con la Comunità ebraica di Venezia – è stato ideato per offrire al pubblico l’opportunità di conoscere un sito di grande valore storico, artistico e monumentale, e di favorire la valorizzazione della cultura ebraica, ammirata fin dal Cinquecento dal cardinale Domenico Grimani (1461-1523), figura di rilievo della famiglia e importante umanista e collezionista di opere d’arte e libri antichi.
Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione.
Ingresso gratuito all’incontro, previa presentazione dell’invito alla biglietteria del museo, dove si dovrà ritirare il biglietto gratuito.

Giovedì 28 gennaio alle ore 17.00 Gianbellino 499: suggestioni infrarosse per un centenario, a cura di Giovanni Carlo Federico Villa   La conferenza di Giovanni Carlo Federico Villa fa parte del ciclo Il Rinascimento a Venezia, un’iniziativa a cui collaborano studiosi della Soprintendenza, storici dell’arte, docenti e specialisti, rivolta al pubblico per coinvolgerlo nell’approfondimento di alcuni aspetti peculiari della pittura, dell’architettura, del collezionismo, della letteratura e delle vicende storiche di Palazzo Grimani e del contesto veneziano nel Quattrocento e nel Cinquecento. Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione. Ingresso gratuito all’incontro, previa presentazione della presente e-mail alla biglietteria del museo, dove si dovrà ritirare il biglietto gratuito.

Venerdì 29 gennaio ore 17.00
Il Ballo dei Conti del Nord. La danza barocca tra Venezia e l’Europa
Lo spettacolo è la conclusione di una masterclass di danza barocca organizzata dalla SMAV-Scuola di Musica Antica di Venezia e tenuta da Ilaria Sainato per un gruppo di danzatori russi.
Le danze eseguite sono coreografie abitualmente danzate nelle feste durante il Settecento, danze francesi di ispirazione veneziana (come La Forlane ) o danze di origine veneziana, scritte da un coreografo italiano, Gaetano Grossatesta, in omaggio alla famiglia Grimani.
Tutte le danze sono ricostruite dalle partiture coreografiche originali e secondo la prassi dell’epoca.
Musica eseguita su strumenti originali a cura della SMAV-Scuola di musica antica di Venezia.
Danzatori:  Anastasia Zolotukhina, Alexander Novikov, Vera Ushkevich, Alexander Shokhonov.
Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione.
Lo spettacolo è compreso nel costo del biglietto d’ingresso al museo.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI