Art Night Venezia 2016 - L’arte libera la notte
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna , Venezia
Dal 18 Giugno 2016 al 18 Giugno 2016
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Ca’ Pesaro / Ca’ Rezzonico / Museo del Vetro
Indirizzo: Santa Croce 2076
Orari: aperture straordinarie con esposizioni ed eventi dalle 19 alle 23
Enti promotori:
- Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia
Telefono per informazioni: +39 041 2700370
E-Mail info: info@fmcvenezia.it
Anche quest’anno, dopo il successo delle scorse edizioni, la Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce ad Art Night - L’arte libera la notte, la rassegna organizzata dall’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune di Venezia, durante la quale tutte le istituzioni culturali della Città si animano attraverso una ricchissima proposta di eventi, aperture straordinarie e performance - rigorosamente gratuite! - fino a tarda sera.
In occasione dell’edizione 2016 l’attenzione al Muve è stata focalizzata su eventi che, nel rapporto fra memoria storica e innovazione, rivestono un particolare significato nella produzione culturale della città, declinandone in chiave attuale alcuni caratteri fondanti.
Il tutto nella suggestiva cornice di una visita oltre il consueto orario di apertura, dalle 19 alle 23, nei musei di Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento veneziano e, per il secondo anno consecutivo, del Vetro di Murano!
Di seguito il programma messo a punto dal Servizio Attività Educative della Fondazione Musei Civici di Venezia:
Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Il museo dedica la propria partecipazione ad Art Night al lancio del progetto Venezia. La Città delle Donne.
Per l’occasione, in collaborazione con Tecnoluci, è prevista una inedita illuminazione speciale della facciata sul Canal Grande.
Il museo sarà interamente aperto: collezione permanente al primo piano, riallestimento, al secondo piano, della raccolta Sonnabend, e la mostra appena inaugurata Lino Selvatico. Una Seconda Belle Époque.
Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento veneziano
A Ca' Rezzonico sarà di particolare suggestione l’apertura notturna dellamostradedicata alle straordinarieporcellane di Geminiano Cozzi, che documenta uno degli aspetti più affascinanti dell’arte del Settecento. Non si tratta solamente di un’occasione per ammirare capolavori di fragile grazia, in gran parte conservati in collezioni private, ma anche per entrare in contatto con elementi inaspettati della vita e del mondo manifatturiero del tempo che ci appaiono di sorprendente attualità.
La presenza della porcellana in tutti gli aspetti della vita pubblica e privata del Settecento - dalla tavola, all’arredo alle conversazioni dei salotti - ha suggerito di coniugare alla visita, grazie alla collaborazione della Libreria La Toletta, un programma di letture tratte da romanzi e testi teatrali attinentiche si svolgeranno nel percorso espositivo e in giardino, nell’ambito del progetto Letture. Un libraio al museo.
Museo del Vetro - Murano
L’isola di Murano, grazie al Museo del Vetro, entra di nuovo nell'Art Night, con l’obiettivo di rilanciare la seconda edizione del Concorso Internazionale Un goto per Venezia rivolto a giovani maestri vetrai.
L’Art Night del museo muranese prevede quindi, oltre all’apertura delle sale espositive, anche un aperitivo in giardino offerto da Alliance Française, durante il quale sarà possibile avere informazioni e dettagli sul concorso, riservato a opere inedite tra le quali sarà valutato e premiato il “Goto per Venezia 2016” e a cui è possibile iscriversi fino al 31 agosto.
Il concorso è istituito in memoria di Marie Angliviel de la Beumelle Brandolini, da Fondazione Musei Civici, Alliance Française di Venezia, le famiglie Brandolini e Rosenberg, David Landau, Promovetro e Airc .
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 27 Febbraio 2026 al 22 Novembre 2026
Museo Correr
Bizhan Bassiri. Principe. Il Nottambulo del Pensiero Magmatico
-
Dal 6 Marzo 2026 al 29 Settembre 2026
Palazzo Ducale
Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange