Caorle Sea Festival – Street Art Summer Experience

Caorle Sea Festival I Ph. Manuel Bressan

 

Dal 23 Maggio 2022 al 05 Giugno 2022

Caorle | Venezia

Luogo: Mostra diffusa

Indirizzo: Sedi varie

Curatori: Carlo Silvestrin

Enti promotori:

  • Comune di Caorle - Assessorato al Turismo e alla Cultura

Sito ufficiale: http://www.caorleseafestival.it


Street art, concerti e talk per valorizzare il territorio e le tradizioni del litorale adriatico veneziano. Accade a Caorle, dove da lunedì 23 maggio a domenica 5 giugno va in scena per la prima volta il “Caorle Sea Festival”, una manifestazione che mette l’arte al servizio della riqualificazione urbana, trasformando la cittadina balneare che si affaccia sull’Adriatico in un piccolo museo a cielo aperto. L’iniziativa vedrà 12 street artist impegnati nel dipingere 9 muri di grandi dimensioni messi a disposizione da soggetti pubblici e privati sul territorio caorlotto. Gli artisti coinvolti, che avranno il compito di interpretare il temaMare, pesca e tradizioni”, sono nomi affermati del panorama italiano ed internazionale: Alessandra Carloni, Alessio-B, Anna Conda, Any, Bolo, La Crémerie, Paolo Psiko, Shife, Tony Gallo e Zero Mentale.
 
Il programma del Festival (www.caorleseafestival.it), che articola anche il tema della sostenibilità attraverso appositi talk e l’utilizzo per i fondi dei murales di una particolare tipologia di pittura che, a contatto con la luce, è in grado di distruggere gli agenti inquinanti, prevede alcuni eventi collaterali legati alla tutela del mare, momenti di intrattenimento musicale e di approfondimento sulla street art.
 
Caorle Sea Festival, curato dal gallerista Carlo Silvestrin della CD Studio d’Arte di Padova, è promosso dal Comune di Caorle, Assessorato al Turismo e alla Cultura, con il supporto di Alí Supermercati, Colorificio Veneto, Seriplanet, Vempa, Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Federalberghi Caorle, Confcommercio Caorle, Associazione Cimi e Veleria Baraonda Sailmakers, in collaborazione con PalaExpoMar. La manifestazione gode del patrocinio di Regione del Veneto e Città Metropolitana di Venezia.
 
LE LOCATION – Gli artisti impegnati in Caorle Sea Festival saranno impegnati in nove differenti location all’interno del territorio comunale. A ridosso del centro storico, Alessio-B e Zero Mentale omaggeranno con la loro arte un luogo particolarmente significativo per la città come è la vedetta sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, mentre Alessandra Carloni, Any e Tony Gallo lavoreranno invece sulle facciate di tre palazzine di proprietà comunale in via del Rombo: i murales realizzati andranno così a creare il nucleo di un borgo dipinto proprio nel cuore di Caorle. Tra gli edifici che verranno ri-caratterizzati a colpi di colore ci sono anche un supermercato, sul quale interverrà Paolo Psiko, una palestra, dove dipingerà Bolo, e due alberghi: l’Hotel Marzia, assegnato alla creatività di Shife, e l’Hotel Stoccarda, dove sarà all’opera Anna Conda. Infine, la crew francese de La Crémerie avrà il compito di trasformare una delle maxi facciate laterali del PalaExpoMar.
 
Un Festival dedicato al mare non poteva non dialogare con una delle regate storiche più note: La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la regina delle regate d’altura organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita che da quasi cinquant’anni affascina centinaia di partecipanti. A legare le due manifestazioni anche una grande vela decorata dallo street artist Alessio-B e issata sulla barca dell’olimpionico Daniele Scarpa.
 
LA STREET ART SUMMER EXPERIENCE – Le opere di street art realizzate durante il Caorle Sea Festival saranno fruibili da tutti i cittadini e dalle migliaia di turisti italiani e stranieri che affolleranno la località durante la stagione balneare. Per valorizzarle durante la stagione estiva saranno organizzate iniziative ad hoc e la loro mappatura sarà disponibile anche all’interno dell’'audioguida su piattaforma izi.TRAVEL del Museo nazionale di Archeologia del Mare, uno strumento che dal 18 maggio sarà disponibile ai visitatori ​incluso nel biglietto d'ingresso e in futuro verrà implementato con itinerari che collegano il museo a tutte le iniziative culturali e turistiche del territorio.
 
SOCIALE – Per i ragazzi della Casa Famiglia Aniel di Padova, Caorle Sea Festival rappresenta l’apice di un percorso di formazione sulla storia della street art che porterà un gruppo di bambini e adolescenti dagli 8 ai 17 anni a cimentarsi con la realizzazione del loro primo murale al Parco del Pescatore.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI