Centro-PeriferiaVenive Edition

Centro-PeriferiaVenive Edition

 

Dal 30 Ottobre 2015 al 22 Novembre 2015

Venezia

Luogo: Palazzo Flangini

Indirizzo: Campo San Geremia Cannaregio 252

Orari: da martedì a domenica 10-18

Enti promotori:

  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Federculture
  • MiBACT
  • Ministero del Consiglio dei Ministri


Centro-Periferia, il Concorso Internazionale per Giovani Artisti promosso da Federculture, approda a Venezia con un’esposizione speciale che verrà inauguratavenerdì30 ottobre presso Palazzo Flangini e sarà visitabile fino al 22 novembre.
La mostra è realizzata grazie al sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Dipartimento della Gioventù con l’obiettivo di valorizzare “il potenziale creativo di cui è ricco il nostro paese e creare percorsi che permettano di trasformare il talento in professione”, come spiega il Ministro Giuliano Poletti.
L’edizione veneziana di Centro-Periferia sarà un’antologica dei migliori talenti emersi dal concorso dei quali esporrà opere che spaziano dalla pittura, scultura, fotografia alle installazioni e performance, confluendo spontaneamente intorno a riflessioni comuni sulla storia, sul mito e sul presente.
Gli artisti italiani e stranieri, selezionati dal prestigioso Comitato Scientifico del progetto, sono: Alessandra Baldoni; Enrico Boccioletti; Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto; Yael Duval (Repubblica Dominicana); Daniele Franzella; Francesco Irnem; Vineta Kaulaca (Lettonia); Ovidiu Leuce (Romania); Isabella Mara; Ekaterina Maximova (Russia); Elisa Nicolaci; Michele Parisi.
Sono i vincitori e i finalisti delle diverse edizioni di Centro-Periferia, il concorso istituito nel 2006 da Federculture con l’obiettivo di far emergere i nuovi talenti under 35 nelle arti visive e dare loro reali opportunità di inserimento nel mondo dell’arte.
In circa dieci anni Centro-Periferia ha selezionato centinaia di giovani artisti provenienti da tutto il mondo e a molti di loro ha permesso di esporre in mostre e sedi istituzionali di prestigio come il Palazzo delle Esposizioni, il MAXXI, le Terme di Diocleziano e il Tempio di Adriano di Roma, Palazzo Ziino a Palermo, l’Istituto Italiano di Cultura a Belgrado, la sede internazionale di Buenos Aires dell’Alma Mater bolognese.
La partecipazione al concorso ha permesso a numerosi artisti di intraprendere un percorso professionale e di affermarsi nel settore. Ad esempio: Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto, duo di artisti veneti, stanno esponendo in contemporanea alla mostra di Veneziain due personali: Sehnsucht in Germania a Regensburg e The Essence of Decadence negli USA a Fairfield e in Francia a Montrouge nella collettiva della Biennale d'Art Contemporain JCE. Inoltre le loro opere sono entrate a far parte della collezione permanente del Muscarelle Museum of Art di Williamsburgh USA al fianco di artisti come Cindy Sherman e David Hockney. Il duo ha partecipato anche alla mostra “Under influences” curata da Antoine Perpère per la Maison Rouge di Parigi, assieme ad artisti del calibro di Jean-Michel Basquiat, Yayoi Kusama e Damien Hirst. Dopo l’esperienza di Centro-Periferia, Michele Parisi ha vinto il Premio Arti Visive San Fedele di Milano, ha tenuto laboratori al MART di Trento ed esposto in mostre in diverse città quali Trento, Bolzano, Bologna, Genova, Torino e Monaco di Baviera. Un caso di successo è anche quello di Daniele Franzella che, dopo aver partecipato alla quinta edizione del concorso, ha conquistato il premio Speciale AXA nell’edizione 2013 del Talent Prize ed ha vinto la residenza d'artista presso la Kulturamt di Dusseldorf dove la scorsa primavera ha inaugurato la personale Cronache della città di Ur a cura di Alessandro Pinto.
In questo percorso la mostradi Venezia rappresenta un ulteriore passo in avanti del progetto Centro-Periferia: l’apertura concomitante con la Biennale Arte sarà, infatti, una grande occasione di promozione del lavoro degli artisti, oltre che un’opportunità di scambio e confronto.
Il concorso Centro Periferia nasce da un’ampia alleanza tra istituzioni culturali internazionali ed enti locali, attraverso la quale si vuole valorizzare il contributo dei territori nella formazione e nella promozione dell’arte contemporanea giovanile. In particolare l’edizione veneziana della mostra è promossa dal Comune di Matelica, dal Comune di Milano e dalla Provincia Autonoma di Trento, è realizzata in partnership con Valorizzazioni Culturali ed è patrocinata dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Si ringrazia, inoltre, Confagricoltura Torino per la degustazione di vini e prodotti tipici che sarà offerta durante l’inaugurazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI