Claudia Losi. Conversation

Claudia Losi. Conversation, Palazzo Donà Brusa, Venezia

 

Dal 15 Luglio 2021 al 15 Agosto 2021

Venezia

Luogo: Palazzo Donà Brusa

Indirizzo: San Polo 2177

Orari: giovedì - domenica 10-18

Enti promotori:

  • Ikon Gallery
  • a.topos Venice


Ikon Gallery collabora con a.topos Venice per presentare il recente lavoro dell'acclamata artista italiana Claudia Losi (a. 1971).

Claudia Losi utilizza una varietà di media per esplorare la relazione tra l'uomo e la natura, e le forme uniche di conoscenza acquisite attraverso il viaggio e l'esplorazione. Nel suo lavoro, Claudia usa spesso lo storytelling come innesco per connettersi e creare nuove comunità.
 
Inquadrata come una "conversazione", la mostra pone l'accento sull'interdipendenza degli abitanti del mondo naturale, compresa l'umanità. Windsocks (2018) ricorda gli aquiloni, le bandiere di preghiera, le vele delle barche e il bucato che si asciuga. Cuciti a mano, il loro tessuto leggero si solleva e si gonfia quando il vento lo attraversa.
 
Un nuovo libro d’artista e un disco in vinile, Voce a vento (edito da Kunstverein Publishing Milano, 2021, con la Snaporazverein e Shapdiz Foundation) sarà presentato dall'artista e dall'editore Katia Anguelova il 15 luglio al Combo con i cori femminili che partecipano a Being There_Venice (16 luglio, 2021). Voce a vento è il primo di tre volumi di una nuova collana editoriale (Passo chiama Passo) con le musiche di Meike Clarelli e i testi di Claudia Losi cantati da trenta donne su un percorso del Monte Bulgheria nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano nel 2018. La serie, co-prodotta con Snaporazverein_CH, raccoglie i risultati imprevisti di una serie di performance site-specific, ognuna collegata a diversi paesaggi attraverso il canto corale.
 
Amulets for Voices (2021) sottolinea analogamente il potere della voce e dei talismani. Abbastanza piccole da poter essere tenute nel palmo di una mano umana, le sculture di argilla raffigurano figure raggomitolate in diverse posizioni. L'idea del paesaggio come teatro naturale - esplorata da Losi in Voce a vento - è anche un tema di Lingua Foglia (2020). Queste opere delicate sono simili a "piccoli teatri", le loro scene di viaggio e di caccia sono modellate dalle forme delle foglie di metallo.
 
15 luglio, ore 21.00
ComboEx Convento dei Crociferi, Campo dei Gesuiti, Cannaregio, 4878
Presentazione letta e cantata di Voce a Vento,
con Katia Anguelova (Kunstverein Publishing Milano), Claudia Losi, Federica Rocchi (Collettivo Amigdala) e Meike Clarelli con il coro di voci femminili (Le Chemin de Femmes e Core Voci Indisiciplinate)
 
16 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 22.00
Inaugurazione della mostra
Palazzo Donà Brusa, San Polo 2177, 30125 Venezia, Italia

Being There_Venezia
Performance: 16 luglio 2021
Con il Collettivo Amigdala e i cantanti dei cori Le Chemin des Femmes & Core Voci Indisciplinate.
Produzione: 
Microclima
 
Being There è una performance lungo i canali di Venezia, realizzata in collaborazione con il Collettivo Amigdala, un gruppo artistico che si concentra sul lavoro site-specific e che utilizza la voce come medium.
Quattro tradizionali barche di legno attraverseranno i canali, innescando le reazioni di performers e cantanti. Voci femminili - in movimento e statiche - si intrecceranno, cucendo una storia che si muove lungo la superficie dell'acqua e poi scompare.
 
Meike Clarelli, con Davide Fasulo, ha rielaborato canzoni italiane e inglesi, aggiungendo melodie tradizionali, canzoni d'amore, musiche originate dal lavoro femminile e ninne nanne. Canzoni di utopie e di lotta si intrecciano con frammenti di testo scritti da Claudia Losi.
 
Losi ha già presentato tre progetti presso Ikon: Aria Mobile (2007), Balena Project (2008) e Being There (2019).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI