«E ora, dove andiamo?». La rassegna culturale del T Fondaco dei Tedeschi

© Ph. Romina Greggio | La vista della terrazza dal T Fondaco dei Tedeschi, Venezia

 

Dal 07 Marzo 2017 al 30 Giugno 2017

Venezia

Luogo: T Fondaco dei Tedeschi

Indirizzo: Calle del Fontego dei Tedeschi, Rialto Bridge

Sito ufficiale: http://www.dfsgroup.com



T Fondaco dei Tedeschi, il primo lifestyle department store di DFS Group in Europa, prosegue nell’impegno di farsi centro nevralgico di esperienze culturali aperte alla città di Venezia.

Questa primavera l’Event Pavilion restaurato da Rem Koolhaas e collocato al quarto piano dell’edificio ospiterà un fitto calendario di attività culturali, nel campo della musica, della letteratura, della danza e del cinema.

Intitolata «E ora, dove andiamo? Invito al viaggio», la prima parte della rassegna culturale del T Fondaco dei Tedeschi è incentrata sul tema del viaggio, core business del gruppo DFS, leader mondiale nella vendita di prodotti di alta gamma rivolta a un pubblico internazionale di viaggiatori.

Il viaggio sarà alternativamente reale e immaginario, nel tempo o alla ricerca di sé, grazie a delle proposte artistiche varie, ideate insieme a istituzioni culturali veneziane esperte nel loro campo.

Veneto Jazz apre la rassegna con «viaggianote», una serie di concerti mensili alla scoperta della musica contaminata: dal blues della bassista polacca Kinga Glyk, astro nascente del jazz internazionale (17 marzo) ai ritmi mediterranei di Marea e del sassofonista argentino Javier Girotto (21 aprile); da quelli ancestrali e popolari dell’italiano Mauro Ottolini (19 maggio) a quelli ispirati dalla musica balcanica e partenopea della cantautrice poliglotta Flo (16 giugno).

«viaggiaparole» è invece la rassegna di incontri letterari, sempre firmata da Veneto Jazz, che vede in scena alcuni fra i migliori autori del panorama italiano accompagnati da musicisti: Marco Rossari con intonarumori (7 marzo); Viola Di Grado con Shedir (11 aprile) Vitaliano Trevisan con Paolo Brusò (2 maggio), Lorena Canottiere con Stefano Risso (6 giugno). Con il VideoConcorso Francesco Pasinetti, l’Event Pavilion propone la proiezione di video premiati durante le precedenti edizioni del Festival del cortometraggio (3 marzo e giugno, data da definire). Il viaggio, inteso come movimento e gestualità, sarà al centro della serie di tre performance di danza contemporanea ideate da Michela Barasciutti della Compagnia Tocna Danza e ispirate ai colori (22 marzo, 26 aprile e 24 maggio).

Infine, l’Event Pavilion ospiterà uno degli appuntamenti del Festival Internazionale di Letteratura «Incroci di civiltà» promosso dall’Università Ca’ Foscari e dal Comune di Venezia, che vedrà come protagonista lo scrittore statunitense Michael Chabon, premio Pulitzer nel 2001, in dialogo con Shaul Bassi e Mattia Ravasi (30 marzo).

Tutte le manifestazioni culturali permetteranno ai visitatori locali e internazionali del T Fondaco dei Tedeschi di entrare in contatto con le eccellenze italiane e testimoniano ulteriormente la volontà del gruppo DFS di valorizzare e sostenere l’arte e i savoir-faire del territorio.

Gli eventi sono aperti al pubblico gratuitamente, alcuni su prenotazione. Il calendario completo e le modalità di partecipazione sono consultabili online sul sito tfondaco.com o direttamente al T Fondaco dei Tedeschi. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI