El compromiso de los novios. Roberta Feoli De Lucia & Francesco Pio Chierici

El compromiso de los novios. Roberta Feoli De Lucia & Francesco Pio Chierici
Dal 10 May 2016 al 27 May 2016
Venezia
Luogo: Scuola Internazionale di Grafica
Indirizzo: Calle del Cristo 1798
Telefono per informazioni: +39.041.721.950
E-Mail info: scuolainternazionaledigrafica@pec.it
Sito ufficiale: http://www.scuolagrafica.it
Roberta Feoli De Lucia e Francecso Pio Chierici sono sempre state due entità innamorate ma distanti; hanno partecipato a diverse esposizioni ma sempre come artisti indipendenti. Il rapporto però adesso cambia e sfocerà in una unione religiosa, civile e per festeggiare l’evento, artistica. “El compromiso de los novios” è praticamente la promessa dei fidanzati, la sicurezza che l’amore giungerà ad uno sposalizio e per questo la mostra raccoglierà opere realizzate a quattro mani dai due artisti o nate dall’idea di uno e sviscerate dall’altro che spaziano dal piccolo al grande formato e dai colori a spirito all’incisione.
Il filo conduttore delle opere è il loro immaginario che per anni si è avvolto ed alchemicamente sommato, facendo sì che indigene, ghepardi, Quetzocal e “calavere” potessero prender forme diverse, nate da due menti unite.
Gli artisti si sposeranno quest’anno ed hanno dunque deciso che il miglior modo per festeggiare l’evento sia una mostra, un luogo fisico in cui raccontare la parte spirituale della coppia. I due saranno artisti e curatori dell’evento. Amici, curiosi, parenti e stranieri sono invitati ad entrare nella vita artistica del duo.
"La storia è semplice.. un incisore si innamora di uno scultore, l'altezza e la larghezza incontrano la profondità, una campana conosce un veneto. 9 anni di inciampi, studi, erasmus, accademie, esposizioni, collettive e poi la proposta. Ci sposeremo e la cosa più romantica da fare è stata un'idea. Una mostra in cui esporre solo lavori realizzati a quattro mani nei ritagli di tempo, nelle notti lunghe e nei viaggi lontani. Come dire al mondo che ci uniremo in matrimonio? Mostrando le nostre capacità, raccontandoci senza vergogna. Lasciamo esplodere l'immaginario dell'uno nell'altra e diamo vita al "Compromiso de los novios", letteralmente il compromesso tra i fidanzati. Saranno visibili i nostri "patti" e la nostra realtà, così come noi la vediamo e come insieme continueremo a vederla". Roberta Feoli De Lucia
Inaugurazione: Martedì 10 Maggio ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 13 June 2025 al 2 November 2025 Lecco | Palazzo delle Paure
Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider
-
Dal 12 June 2025 al 10 July 2025 Londra | Dorothy Circus Gallery London
Double Solo Exhibition by Rafael Silveira and Flávia Itiberê
-
Dal 13 June 2025 al 21 September 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Alfred Eisenstaedt
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Conciliazione 5
Adrian Paci. No Man is an Island
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli
Una Regina polacca in Campidoglio: Maria Casimira e la famiglia reale Sobieski a Roma
-
Dal 10 June 2025 al 5 October 2025 Bologna | Museo civico del Risorgimento
Un emblema di libertà: la Bandiera della Repubblica del Rio Grande do Sul e Livio Zambeccari