En Reserva. 4000 anni di architettura e urbanistica in un luogo inaspettato: Lima

© Denise Tejada / PromPerù | Huaca Huallamarca a San Isidro, Lima

 

Dal 26 Maggio 2018 al 25 Novembre 2018

Venezia

Luogo: Arsenale

Indirizzo: Campiello Tana 2169/F

Curatori: Marianela Castro, Janeth Boza, Javier Lizarzaburu

Sito ufficiale: http://www.peru.travel



-Il Perù si prepara per la 16 ª Esibizione Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, dove sarà presente, dal 26 maggio al 25 novembre 2018, con una mostra curata da Marianela Castro, Janeth Boza e Javier Lizarzaburu.
 
La presenza del Paese è stata possibile grazie alla convenzione che MINCETUR, attraverso PROMPERÚ, ha firmato nel 2014 con i dirigenti della Biennale ottenendo, per un periodo di 20 anni, un esclusivo spazio espositivo all’interno dello storico Arsenale di Venezia. 
 
Il titolo della mostra è “EN RESERVA” 4000 anni di architettura e urbanistica in un luogo inaspettato: Lima.Tra le 40 iniziative in gara, ad aggiudicarsi la vittoria del concorso nazionale è stato proprio questo progetto, che fa rivivere il valore delle “huacas”. “Huaca” è un termine di origine quechua che identifica un luogo, un oggetto o un essere animato ritenuto sacro. Con questa parola si intende anche tutto il patrimonio monumentale e architettonico pre-colombiano come templi, centri amministrativi, fortezze o cimiteri.  
 
Lima è una città in cui piove poco e proprio il clima è stato un fattore determinante per la sopravvivenza di una gran numero di strutture architettoniche monumentali in adobe, un impasto di argilla e sabbia essiccata al sole. I curatori si sono avvalsi infatti della generosa eredità di 447 strutture risalenti agli ultimi 4000 anni.
 
A Venezia sarà presentata un’installazione di 250 m², con un panello d’entrata che mostra 447 nodi che rappresentano le 447 huacas presenti a Lima. Questa rappresentazione simbolica si è ispirata al punto di vista dell’artista peruviano Jorge Eduardo Eielson, nella sua dimensione di conflitto e possibilità. Le varie parti della struttura sono state lavorate in cotone peruviano da un gruppo di artigiani diretti da don Florentino Guevara. 
 
Il progetto si è avvalso di supporti d’eccezione, tra cui quello della creatrice musicale peruviana Pauchi Sasaki, la quale partecipa grazie al Mentore & Protegé Arts Initiatives di Rolex.
Inoltre, la realizzazione delle piante della città di Lima, di 5 x 3, sono il risultato di un grande sforzo istituzionale e, per la prima volta, viene messa in mostra una combinazione di siti archeologici, canali d’irrigazione preispanici e camminamenti che attraversano Lima da ancor prima dell’arrivo degli spagnoli. Questo lato inedito contribuirà alla comprensione dell’evoluzione urbana e culturale della città durante gli ultimi 4000 anni.
 
Dal 2016, il Patronato Culturale del Perù si occupa della partecipazione peruviana alle mostre Internazionale di Arte e Architettura organizzate dalla Biennale di Venezia. Inoltre, la presente edizione conta sul patrocinio e il supporto di varie istituzioni pubbliche e private.
 
La presentazione al Teatro Piccolo Arsenale
I curatori Marianela Castro de la Borda e Javier Lizarzaburu terranno una presentazione al Teatro Piccolo Arsenale della Biennale di Venezia il 27 maggio alle 11:00. Verrà trattato il complesso tema delle huacas di Lima nel contesto della Nuova Agenda Urbana e della città del XXI secolo, oltre a esplorare quali azioni possono essere intraprese per salvaguardare questa grande eredità.

PROMPERÚ- La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l'organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù. 

http://www.labiennale.org/it

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI