Es-senze

Es-senze, Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia

 

Dal 21 Aprile 2022 al 27 Novembre 2022

Venezia

Luogo: Museo di Palazzo Mocenigo

Indirizzo: Santa Croce 1992

Curatori: Pier Paolo Pancotto

Telefono per informazioni: +39 041 721798

E-Mail info: mocenigo@fmcvenezia.it

Sito ufficiale: http://mocenigo.visitmuve.it


Dedicata alla vocazione e all’interesse di Palazzo Mocenigo per il profumo, Es-senze, mostra parte della rassegna MUVE Contemporaneo, presenta un gruppo di artisti protagonisti della stagione creativa tra la nascita del nuovo millennio e oggi.

Una generazione di significativi esponenti della scena creativa contemporanea internazionale che individuano nel profumo e nell’olfatto i motivi di ispirazione per le loro creazioni, autori diversi per cultura e sintassi ma associati da un comune orientamento che li induce a esplorare, ciascuno a proprio modo, una dimensione creativa alternativa a quelle consuete.

Dodici installazioni olfattive, distribuite nelle sale al primo piano di Palazzo Mocenigo, danno vita a un inedito viaggio, un percorso multisensoriale attraverso il quale immergersi virtualmente nelle riflessioni degli artisti, abitualmente esplicitate in altra forma: plastica, pittorica, grafica o installativa.

E, come se l’arte riuscisse idealmente a emanare un proprio profumo, i lavori in mostra avvolgeranno lo spettatore in un’estrema varietà di fragranze dai toni altrettanto eterogenei, tanti quante sono le sensazioni che riescono ad evocare.

Gli artisti in mostra sono: Mircea Cantor, Mateusz Chorobski, Jason Dodge, Bruna Esposito, Eva Marisaldi, Florian Mermin, Giuseppe Penone, Paola Pivi, Namsal Siedlecki, Achraf Touloub, Nico Vascellari, Luca Vitone


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI