Expo Video: Invisible Cities

Iñigo Manglano-Ovalle, Alltagszeit

 

Dal 24 Ottobre 2016 al 25 Novembre 2016

Venezia

Luogo: Spazio Ridotto

Indirizzo: Calle del Ridotto

Curatori: Stephanie Cristello, Alexis Brocchi

Enti promotori:

  • Zuecca Project Space
  • Istituto Italiano di cultura a Chicago



Sbarca a Venezia, allo Spazio RidottoEXPO VIDEO, una selezione di innovativi film, video e new media works realizzati da artisti provenienti da Expo Chicago 2016. La mostra lagunare, vera e propria esposizione satellite della manifestazione statunitense, rientra in un più ampio accordo di collaborazione siglato tra Zuecca Project Space e la prestigiosa istituzione americana con l’Istituto Italiano di cultura a Chicago.

La mostra, aperta dal 24 ottobre al 25 novembre in concomitanza con il finissage della Biennale Architettura, presenta le opere di Virginia Colwell, rappresentata dalla galleria MARSO di Mexico City; Jonas Dahlberg, della Galleria Nordenhake, Berlino e Stoccolma; David Hartt di David Nolan Gallery, New York; Jesper Just della Galerie Perrotin, New York, Paris, Hong Kong, Seoul; Bettina Pousttchi, di Buchmann Galerie, Berlino e Lugano; e Iñigo Manglano-Ovalle | del Christopher Grimes Gallery, Santa Monica. 

I curatori hanno selezionato i lavori attraverso la lente di Le città invisibili di Italo Calvino, il romanzo in cui Marco Polo racconta all’imperatore Kublai Khan un’infinità di città, reali e inesistenti, con brevi descrizioni.
Le opere in mostra propongono un dialogo simile a quello del libro, con domande sullo spazio, i territori e le civiltà che li abitano. Come afferma il protagonista del racconto, ogni città è un’immaginazione di Venezia, «la città che viene prima di tutte le altre». In mostra si vedrà anche The Republic di David Hartt, un video che investiga i progetti urbanistici per le città di Atene e Detroit, mai realizzati, dell’architetto greco Constantinos Doxiadis. 
In sintesi, i video della mostra condurranno i visitatori in una sorta di viaggio personale attraverso città invisibili, non come cittadini ma come uno spettatore distaccato.

EXPO CHICAGO/2017
, l’Esposizione internazionale di Arte moderna e contemporanea, è realizzata da Art Expositions, LLC. Giunta alla sesta edizione e riconosciuta internazionalmente come fiera d’arte leader, EXPO CHICAGO (13 – 17 Settembre 2017) è una manifestazione di cinque giorni che richiama gallerie provenienti da tutto il mondo e offre un ricco program di eventi tra cui /Dialogues, IN/SITU, IN/SITU Outside, EXPO VIDEO and il Curatorial Forum.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI