Fabio Furlotti. Human Landscapes

Fabio Furlotti. Human Landscapes,Galleria Arte Spazio Tempo, Venezia

 

Dal 25 Settembre 2020 al 25 Ottobre 2020

Venezia

Luogo: Galleria Arte Spazio Tempo

Indirizzo: Campo del Ghetto Nuovo - Cannaregio 2887

Orari: Mar - Ven 10 - 13 / 14 - 18 | Dom 25 Ott 10 - 13

Curatori: Fabio Cavessago

Costo del biglietto: Ingresso libero

E-Mail info: artespaziotempo1@gmail.com



Venti immagini di Fabio Furlotti, fotografo parmigiano già noto per quei suoi scatti che hanno spopolato su Instagram, alcuni pubblicati su quotidiani altri divenuti copertine di libri, sono esposte a Venezia, alla Galleria Arte Spazio Tempo in Campo del Ghetto Nuovo. 
La mostra, a cura di Fabio Cavessago, offre una sintesi visiva di un percorso che guarda l’uomo immerso nella sua esistenza e nel suo paesaggio quotidiano in una inaspettata o, forse, solo ricercata simbiosi. Giochi prospettici, dettati dalla luce, dal contrasto del bianco e nero che va evidenziando le scelte narrative, permettono al fotografo di focalizzare alcuni elementi espressivi alla vita e trasformati in quello che uno scatto attento può restituire al mondo. Il  ricercare di Fabio Furlotti a volte dà spazio al racconto ma sempre lasciando aperta una lettura più intima, legata all’essenza stessa dell’essere umano.
La maggior parte delle foto sono notturne, scattate nella sua città, Parma, e nella vicina Bologna, raggiungibile anche dopo una giornata di lavoro. Utilizza fotocamere digitali e attrezzature leggere adatte alla street photography e al ritratto improvvisato, ottiche fisse leggere e luminose. Predilige le lunghezze focali dal 28 al 50 mm. avvicinandosi sempre il più possibile alla scena e al soggetto. Dice di questa sua raccolta fotografica:
“Nei mesi scorsi ho immaginato la raccolta Human Landscapes pensando al più breve riassunto possibile di un quinquennio di fotografie. In un caldo pomeriggio dell’agosto 2018, a New York, tra le curve del Guggenheim e le linee di Alberto Giacometti, ho scattato Synthesis e l'ho scelta come immagine introduttiva della raccolta, sintesi di una costante ricerca dell’essenza visibile ed invisibile dell’essere umano immerso nei suoi paesaggi. È soprattutto la notte a regalarmi gli attimi e gli incontri più interessanti. Di notte, amo passeggiare da solo portando con me la fotocamera”
La mostra è accompagnata da un volumetto che raccoglie le fotografie esposte.
FABIO FURLOTTI (1973) fotografa con sistematicità dal 2016. Ha partecipato a concorsi e selezioni e alcune sue foto sono state pubblicate su quotidiani, altre sono divenute copertine di libri. E’ attualmente presente al Treviso Photographic Festival ed è stato chiamato a partecipare al Venice Photo Lab.

Opening venerdì 25 settembre ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI