Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola. L'Isola che c'é

Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola. L'Isola che c'é, Venezia

 

Dal 10 Settembre 2014 al 14 Settembre 2014

Venezia

Luogo: Chiostro SS. Cosma e Damiano

Indirizzo: Giudecca 620

Enti promotori:

  • Circolo Arci Giovani “Luigi Nono”

Telefono per informazioni: +39 347 6490360

E-Mail info: info@festivaldelleartigiudecca.org

Sito ufficiale: http://www.festivaldelleartigiudecca.org


11 – 14 settembre  2014 dalle ore 16.00 alle 20.00
Chiostro SS. Cosma e Damiano, Giudecca 620
Opere degli artisti: Giuseppe Abate e Paola Angelini, Anemoi, Pamela Breda, Samuele Cherubini, gli Impresari, Fabrizio Perghem, Fabio Roncato, Caterina Erica Shanta, Eleonora Sovrani
 
11 settembre  2014 ore 19.30
Fondamenta San Biagio, Giudecca 795
Gli Impresari & Paolo Buggiani presentano “La Tempesta”. Performance sonora in collaborazione con Guido Modanese

13 e 14 settembre  2014 ore 20.00
Chiostro SS. Cosma e Damiano, Giudecca 620
The Mechanical Tales in concerto

La Fondazione Bevilacqua La Masa partecipa all'edizione 2014 del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola: saranno organizzati sia eventi dedicati in modo specifico alla manifestazione, sia l'apertura  al  pubblico  gli Atelier  collocati  presso  il  Chiostro  dei  SS.  Cosma  e  Damiano  alla Giudecca. In questo modo verrà data ai visitatori la possibilità di conoscere gli artisti in residenza e i luoghi in cui questi, per dodici mesi, producono le proprie opere.
 Il pubblico, veneziano e non, potrà così addentrarsi nei luoghi di produzione artistica, osservando le tele dipinte e a quelle ancora in corso di lavorazione del duo composto da Giuseppe  Abate Paola Angelini e le ricerche condotte dal collettivo Anemoi  attorno ai temi della coralità, della possibile creazione di una nuova mitologia contemporanea e della temporalità circolare in opposizione alla linearità produttiva. Se la documentazione e i video riportano nell'atelier gli interventi site-specific diFabrizio  Perghem, focalizzati sulla relazione tra l'uomo e il paesaggio, i lavori di Fabio Roncato originano da mico-storie personali per svelare più complessi meccanismi della società in cui viviamo, dalla costruzione degli immaginari familiari alle dinamiche produttive di un territorio. Gli Impresari,  il cui progetto è liberamente ispirato al teatro di Bernini, attraverso una ricerca iconografico-tecnica svelano la fascinazione per le macchine teatrali, elevandole da strumenti scenici a opere autonome. Proprio una di queste macchine produrrà l'accompagnamento acustico de La Tempesta, installazione di fuoco dell'artista romano Paolo Buggiani. Lo spettacolo avrà luogo giovedì 11 settembre alle 19.30 presso la Fondamenta San Biagio.
Come interferenze, appariranno in questi luoghi di lavoro anche le opere degli artisti assegnatari di uno studio a Palazzo Carminati: Samuele Cherubini con il suo lavoro Prove tecniche di un varo,installazione in cui un salvagente nautico svolge la funzione di disco ball, affronta con ironia l'ibridazione tra l'immaginario veneziano tradizionale e gli elementi portati dal turismo e dalla modernità. Al confine tra realtà e finzione si colloca il Polaroid Book di Pamela Breda,  in cui il fascino per un medium come la pellicola polaroid è soddisfatto attraverso un trucco digitale, celato dall'ulteriore processo di raccolta in una pubblicazione. E mentre la proiezione di Caterina  Erica Shanta accoglie e sorprende lo spettatore attraverso geometrie di luce e illusioni ottiche dall'effetto giocoso e ipnotico, materiali video di EleonoraSovrani accompagneranno il concerto dei The Mechanical  Tales, che si terrà presso il Complesso dei SS. Cosma e Damiano alle ore 20.00 di sabato 13 settembre e domenica 14 settembre 2014.
 
Il Festival  delle  Arti  Giudecca  Sacca  Fisola,  nato nel 2010 dall’esigenza e dalla volontà di esprimere attraverso l’arte la vitalità del territorio, è promosso dal circolo Arci Giovani “Luigi Nono” e coinvolge le varie realtà associative e culturali attive nelle isole della Giudecca e Sacca Fisola, con la volontà di dar voce e visibilità agli artisti, locali e non, professionisti e amatoriali. L'obiettivo principale è stimolare quest'area veneziana, relativamente poco nota, con eventi culturali. L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI