Flavio Favelli. ‘Univers’ negozio metafisico

© Flavio Favelli

 

Dal 08 Maggio 2017 al 14 Maggio 2017

Venezia

Luogo: Temporary Store Fondamenta Sant’Anna

Indirizzo: Castello 944, Venezia

Orari: 12-22

E-Mail info: flaviofavelli@gmail.com



In occasione della 57ma Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Flavio Favelli aprirà al pubblico un negozio temporaneo presso Fondamenta S. Anna (Castello 944, in fondo a via Garibaldi), per esporre e mettere in vendita una collezione di opere. Si tratterà di oggetti unici, originali, firmati e siglati dall’artista, in vendita a un costo di 20 euro ognuno.
 
Il negozio sarà un’opera-ambiente ed è pensato per vivere una situazione diversa dalla dimensione commerciale, una situazione “metafisica”. Sarà insieme un negozio ma anche un “anti-negozio”, proponendo la vendita di opere con modalità, prezzi e tempi differenti.
 
“Un negozio di cose uniche ed esclusive che costano poco può essere solo un’opera d’arte” dichiara l’artista “penso a un negozio non conforme alla legge globale della società e del mercato, secondo cui la qualità si paga ed ha un costo elevato”.
 
Non è infrequente, soprattutto nel meridione in Italia – ma anche in altri paesi del mondo – imbattersi in certi negozi, solitamente gestiti da vecchi proprietari, caratterizzati da arredi immutati nel tempo, magari con una vetrina semi-vuota ma dignitosa e composta, dove qualche oggetto isolato e ordinato si trova “in bella mostra”. 
Rare botteghe dei tempi trascorsi, dove sopravvivono altre idee e concezioni rispetto ai prodotti, alla vendita e al guadagno.
 
Il progetto muove in controtendenza rispetto a questa visione del mondo e proprio per questo intende porre l’accento su altre qualità. 
 
Il negozio temporaneo di Flavio Favelli sarà aperto al pubblico da lunedì 8 a domenica 14 maggio 2017, con orario continuato dalle 12.00 alle 22.00.
 
Progetto realizzato in collaborazione con Nuova Icona, Venezia.

Si ringrazia VAP Venice Art Projects e VeniceArtFactory.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI