FontanaArte. Vivere nel vetro

Max Ingrand, attr, Vaso fiore, 1954, lastre di cristallo colorato e ottone nichelato, dettaglio, Galleria Michela Cattai I Ph. Enrico Fiorese 

 

Dal 04 Aprile 2022 al 31 Luglio 2022

Venezia

Luogo: LE STANZE DEL VETRO

Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore 8

Orari: tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle 10 alle 19

Curatori: Christian Larsen

Costo del biglietto: Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 041 5229 138

E-Mail info: info@lestanzedelvetro.org

Sito ufficiale: http://lestanzedelvetro.org


E’ dedicata alla leggendaria azienda milanese la mostra primaverile de LE STANZE DEL VETRO, che affronta un argomento di grande interesse nella panoramica del vetro artistico.

FontanaArte. Vivere nel vetro è la mostra primaverile, a cura di Christian Larsen, che offre una retrospettiva critica sugli arredi in vetro della leggendaria azienda milanese, attraverso una scansione del repertorio creativo e dei periodi di produzione dei quattro grandi direttori artistici: Gio Ponti, Pietro Chiesa, Max Ingrand e Gae Aulenti.

Dalla sua fondazione, da parte di Gio Ponti nel 1932, fino alla dipartita dall’azienda di Gae Aulenti nel 1996, il catalogo di FontanaArte traccia un arco storico stilistico nel design del XX secolo, dalla logica razionale del modernismo fino alla giocosità del postmodernismo. L’azienda fissò gli standard del design italiano: la perfetta continuità tra la classicità e la tecnologia contemporanea, il connubio ideale tra arte e industria, la qualità superlativa dei materiali e della lavorazione artigianale del vetro industriale e l’elevazione dell’oggetto quotidiano all’arte del vivere.

La mostra, che sviluppa un percorso in cui ogni sala è focalizzata su un approfondimento specifico per ognuno dei designer, culmina in una suite arredata nello stile FontanaArte per rievocare una dimora fatta di interni in vetro. L’allestimento è stato realizzato su progetto dell’architetto Massimiliano Locatelli.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI