FormAzioni. Roberto Paci Dalò

FormAzioni. Roberto Paci Dalò, Fondazione Bevilacqua La Masa - Palazzetto Tito, Venezia

 

Dal 10 Novembre 2014 al 17 Novembre 2014

Venezia

Luogo: Fondazione Bevilacqua La Masa - Palazzetto Tito / Spazio Aereo

Indirizzo: Dorsoduro 2826 / via delle Industrie 27/5, Marghera

Orari: 10.30-17.30

Telefono per informazioni: +39 041 5207797

E-Mail info: info@spazioaereo.com

Sito ufficiale: http://www.spazioaereo.com


L’Associazione Culturale Spazio Aereo in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta il secondo appuntamento di FormAzioni, una serie di eventi con il musicista e artista Roberto Paci Dalò in programma da lunedì 10 a lunedì 17 novembre tra gli spazi di Palazzetto Tito (Fondazione Bevilacqua La Masa) e la sede di SpazioAereo all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA. 
Segnerà l’inizio della residenza di Roberto Paci Dalò a Venezia, lunedì 10 novembre alle ore 18.00, l’inaugurazione dell’installazione Ye Shanghai, a cui seguirà un workshop dal titolo Sonic Tailors, durante il quale l’artista verrà invitato a dialogare con il pubblico locale attraverso un lavoro site-specific sugli archivi dell’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea (IVESER). 
Il programma culminerà con due imperdibili performance live di Ye Shanghai e Sonic Tailors e il DJ set di Ghighi Di Paola / Pino Saulo (Battiti RAI Radiotre) venerdì 14 Novembre, alle ore 21.30, presso SpazioAereo. 
FormAzioni è una serie di incontri, workshop e performance dedicate ai confini della materia sonora ed alle sue pratiche di ricerca che continuerà tra novembre e dicembre, con altri due appuntamenti dedicati a Alvin Curran e Stefano Zorzanello. 

INSTALLAZIONE | Ye Shanghai 
lunedì 10 novembre 2014 ore 10,30-17,30 
Presentazione dell’edizione (CD / LP / multiplo) Ye Shanghai pubblicata da Marsèll e distribuito da SoundOhm. 
Conversazione tra Roberto Paci Dalò, Francesca Girelli (Arthub) e Mirko Rizzi (Marsèll). Ye Shanghai è un’installazione audiovideo basata su vari aspetti della vita di Shanghai prima del 1949. Al centro di questo lavoro è la storia del ghetto di Shanghai, una zona occupata dai giapponesi nel distretto Hongkou che ospitava circa 23.000 profughi ebrei dopo essere fuggiti dall’Europa occupata dai tedeschi prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Il lavoro si basa su materiali audio e filmici degli anni tra il 1933 e il 1949 e le immagini provengono da un fondo del BFI di Londra ritrovato dall’artista. Creata a Shanghai nel 2012 per SH Contemporary su commissione di Massimo Torrigiani, l’opera è stata prodotta da Davide Quadrio e Francesca Girelli (Arthub) ed è stata già presentata anche a Bruxelles, Barcellona e Vienna, mentre sarà prossimamente a New York. 
Presso Palazzetto Tito saranno in mostra anche materiali visivi inediti in un allestimento pensato appositamente per il luogo. 

WORKSHOP | Sonic Tailors 
mercoledì 12 e giovedì 13 novembre 2014 
Palazzetto Tito – Fondazione Bevilacqua La Masa 
venerdì 14 novembre 2014 
Spazio Aereo 

Il workshop si propone di lavorare con un team, che si configuri come una band, dedito all’esplorazione e manipolazione di una parte del materiale sonoro dell’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea (IVESER) per la produzione di un’opera contemporanea. Guidati da Roberto Paci Dalò, i Sonic Tailors ridisegnano e “confezionano” una porzione di memoria storica di questo primo archivio veneziano, creando un database condiviso per una performance audio che coinvolga tutti i partecipanti. 

PERFORMANCE | Ye Shanghai 
venerdì 14 novembre 2014, ore 21 
ingresso 12€ 
Spazio Aereo 

Performance Ye Shanghai (RPD, clarinetto basso / elettronica / sampler / film). A seguire alle ore 22 performance Sonic Tailors dei partecipanti al workshop e DJ set con Ghighi Di Paola e PIno Saulo (Battiti Radiotre). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI