HANDLE WITH CARE: LIV SCHULMAN - The Emphaty

School for Curatorial Studies Venice

 

Dal 06 Maggio 2019 al 06 Maggio 2019

Venezia

Luogo: Municipalità di Venezia Murano-Burano

Indirizzo: San Lorenzo - Castello 5065/i

Orari: 15.30

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 041 2770466

E-Mail info: info@corsocuratori.com

Sito ufficiale: http://www.corsocuratori.com




Un nuovo appuntamento con il progetto Handle with Care avrà luogo presso la sede della municipalità di Venezia Murano-Burano, il 6 maggio 2019. Per l’occasione si riuniranno artisti, giornalisti, giovani curatori e diverse personalità del mondo dell’arte per discutere dei temi portanti dell’evento e assistere a una performance di Liv Schulman. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Municipalità di Venezia Murano-Burano.


HANDLE WITH CARE, Mappa degli eventi | Courtesy of A plus A gallery and School for Curatorial Studies Venice

Alle 15.30 avrà inizio una conferenza a cui presenzieranno i giovani curatori della Scuola e alcuni degli artisti che hanno partecipato alla mostra, quali Corinne Mazzoli, Fabio Ranzolin, Liv Schulman e Giuseppe Stampone, Debora Delmar. Durante l'incontro verranno affrontati molti dei temi emersi durante la realizzazione del progetto Handle with Care: gli studenti della School for Curatorial Studies Venice hanno indagato sulla situazione socio culturale e ambientale di Venezia, la quale diviene emblema di criticità globali che rischiano di diventare irreversibili. Alla luce delle questioni affrontate, il tema portante della manifestazione è quello della cura, declinato nella sua duplice accezione di terapia e di prevenzione.

Da queste riflessioni nasce dunque la volontà di creare un momento di discussione e di confronto sulle tematiche emerse e su quale sia l’apporto del sistema dell’arte alla difficile situazione che Venezia sta vivendo. Seguirà dunque una performance dell’’artista franco-argentina Liv Schulman, vincitrice del premio Ricard 2018, da sempre sensibile alle tematiche sociali.

Per l’occasione propone una nuova versione della sua performance The Emphaty, la quale sarà sopportata tecnicamente dalla fornitura di FIMO® di STAEDTLER® e da ANTICHITA’ BELSITO S.r.l.

Considerate le minacce ambientali a cui la città è esposta, la Scuola ha inoltre pensato di realizzare delle bottigliette riutilizzabili. Esse saranno prodotte in edizione limitata, con una particolare grafica realizzata da un gruppo di artisti selezionati, con il preciso obiettivo di sensibilizzare le persone all’uso della plastica e contribuire a diminuirne il consumo. Le bottigliette saranno distribuite durante la serata. Il progetto è stato realizzato grazie al generoso sostegno dell'azienda Andriolo Sportbottles and More. Alla fine dell’esibizione verrà offerto un rinfresco, grazie al supporto di PERLAGE WINERY e Ecozema®.

Handle with Care è un progettodella School for Curatorial Studies Venice in collaborazione con Municipalità di Venezia Murano Burano, Istituto Comprensivo Dante Alighieri plesso Pier Fortunato Calvi, Venice Art Projects.

Si ringrazia per il supporto:
STAEDTLER®
PERLAGE WINERY
Andriolo SportbottlesandMore
Ecozema®
ANTICHITA’ BELSITO S.r.l.

Partner della School for Curatorial Studies Venice
We Exhibit
Independent Collectors

La School for Curatorial Studies Venice è stata fondata da Aurora Fonda nel 2004 a Venezia con lo scopo di creare un laboratorio aperto per le arti visive e tutte le professioni correlate all’arte contemporanea. Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee, ora giunto alla sua 26esima edizione, affronta sia il lato teorico sia quello pratico con un approccio sperimentale, culminando in un evento finale organizzato dagli studenti partecipanti. Il corso è un progetto ambizioso e stimolante, in grado di aprire ad una visione del complesso mondo dell’arte contemporanea ed offre un contributo costruttivo attraverso i lavori realizzati dalla Scuola e dai suoi studenti. Dal 2015 è stata attivata anche la Summer School che vede riuniti partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo.
www.corsocuratori.com

È possibile seguire gli sviluppi dell’intero progetto e consultareil calendario el a mappa degli eventi attraverso i nostri canali social:
Facebook Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee
Instagram @curatorial.school @13plus1_curators

Leggi anche:
• HANDLE WITH CARE

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI