Handle with care. Progettare e conservare l'arte pubblica: giovani artisti italiani e sloveni a confronto

Handle with care. Progettare e conservare l'arte pubblica: giovani artisti italiani e sloveni a confronto

 

Dal 30 Aprile 2014 al 25 Maggio 2014

Venezia

Luogo: Galleria Bevilacqua La Masa

Indirizzo: piazza San Marco 71/c

Orari: da mercoledì a domenica 10.30-17.30

Enti promotori:

  • Miistero dell'Economia e della Finanza
  • Ministero della Repubblica Slovena

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 041 5207797

E-Mail info: info@bevilacqualamasa.it

Sito ufficiale: http://www.bevilacqualamasa.it


Progettare l'arte pubblica in funzione della sua efficacia e durabilità nel tempo: è questa la sfida che la Fondazione Bevilacqua La Masa lancia a venti giovani artisti selezionati in collaborazione con la Moderna Galerija/ Museum of Contemporary Art Metelkova (MG/MSUM) di Lubiana. In mostra nella galleria di piazza San Marco ci sono i sei migliori progetti per un'opera d'arte pubblica contemporanea (TomažFurlan, Meta Grgurevi?, Andrea Kvas e Nicola Martini, Rachele Maistrello, Alberto Scodro e Matej Stupica) presentati da artisti italiani e sloveni che hanno saputo rispondere in modo esauriente ai criteri di fattibilità, qualità artistica e attinenza al contesto sociale. 
I progetti esposti, selezionati tra i venti totali, dieci per l'Italia e dieci per la Slovenia, saranno affiancati da materiali dalla collezione del Museo MG/MSUM. 
Gli artisti hanno saputo proporre delle soluzioni che si distanziano dal tradizionale linguaggio monumentale e celebrativo, sperimentando l'uso di materiali inconsueti, assumendo uno sguardo critico rispetto alle dinamiche sociali e del mondo dell'arte, andando a cogliere le componenti di dialogo con il territorio nelle sue dinamiche sociali e ambientali. 
L'artista vincitore, selezionato tra i sei in mostra, sarà annunciato durante l'inaugurazione dell'esposizione a Venezia e avrà l'opportunità di realizzare la propria opera nello spazio esterno antistante al museo di Lubiana: un intervento site specific che sarà visibile al pubblico dal 20 giugno 2014.
Tutti e venti i progetti raccolti saranno inclusi in un catalogo trilingue (italiano, sloveno ed inglese) che sarà pubblicato in occasione dell'installazione finale a Lubiana.

L'evento espositivo si inserisce all'interno del MACC,ModernArt ConservationCenter,progetto europeo nato con l'obiettivo di realizzare un coordinamentotransfrontaliero tra le professionalità tecniche e scientifiche esistenti nel campo della conservazione dell'arte moderna e contemporanea. Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale -cooperazione territoriale europea (FESR) nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera "Italia - Slovenia 2007-2013".



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI