Heat - create the environment you are willing to live in

Andrea Pakanowski, Il pasto nudo sul pianeta rosso, 2012, cm.156x109

 

Dal 12 Maggio 2019 al 24 Novembre 2019

Venezia

Luogo: Chiesa e Archivi della Misericordia

Indirizzo: Cannareggio 3549

Orari: Lun - Ven 10 - 18 | Sab - Dom chiuso

Curatori: Sveva Manfredi Zavaglia, Maria Abramenko, Ekaterina Luki

Costo del biglietto: Ingresso libero

E-Mail info: heatlivein19@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.veronicasmirnoff.com/news/2019/4/18/heat-create-the-environment-you-are-willing-to-live-in



La Art & Communication, un’associazione non profit a sostegno dell’arte, in occasione della 58° Biennale di Venezia, presenta la mostra internazionale Heat ‐ create the environment you are willing to live in‐ a cura di Sveva Manfredi Zavaglia, Maria Abramenko e Ekaterina Luki, evento collaterale dal 12 maggio al 24 novembre 2019, presso gli Archivi della Misericordia (Cannareggio 3549) situati nel vivacissimo hub creativo che si sta sviluppando intorno alla zona della Scuola Grande della Misericordia.

Il progetto Heat ‐ che significa Calore ‐ ed il sottotitolo Create the environment you are willing to live inCrea un ambiente in cui sei disposto a vivere ‐ nasce dal desiderio delle curatrici di voler sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del “surriscaldamento globale” che ha effetti dannosi per l’ambiente che ci circonda. In questo clima di incertezza, il processo creativo dell’arte insieme con l’ambiente può favorire un primo passo al cambiamento, trasformare le ferite della terra in energia e luce. “L’arte dialoga con e per l’ambiente quindi diventa fruizione sociale. Non vogliamo solo proteggere l'ambiente, vogliamo creare un mondo in cui l'ambiente non abbia bisogno di protezione” afferma Sveva Manfredi Zavaglia.

Sono stati invitati sei artisti di fama internazionale, che verranno presentati con delle “bi‐personali” ogni due mesi, che proporranno delle opere legate alla tutela dell’ambiente, realizzando numerose opere sitespecific in dialogo tra loro. Un’occasione per riflettere sulla continuità fra passato e presente in una città come Venezia, patrimonio storico e culturale, e costantemente minacciata dal problema delle inondazioni.

Gli artisti con le loro opere invitano il pubblico a soffermarsi sul rapporto tra uomo‐ambiente al fine di sensibilizzare la coscienza collettiva per un futuro sostenibile e riscoprire quell'antico equilibrio che, in molti casi, oggi sembra essere già fortemente compromesso. Un'attenzione particolare è dedicata alle nuove generazioni a cui possono trasmettere l'immagine di una cultura che affonda le radici nel passato remoto ma che guarda al futuro, attraverso la ricchezza della sua diversità.
Gli artisti:
Artem Mirolevich (New York) 
la sua pittura ci porta in viaggi fantastici: luoghi dove riscoprire l’ambiente e la natura.
Ernesto Morales (Torino) i viaggi interiori introspettivi tra le nuvole con la sua pittura ad olio
Veronica Smirnoff (Londra) una contemporaneità pittorica delicata e sognatrice realizzata con tecniche antiche
Andrea Pacanowski (Roma) la sua fotografia racconta il rapporto uomo‐natura per farci riavvicinare alla matura in modo semplice.
Lina Condes (Miami) le sue istallazioni e sculture a muro, fossili moderni, forti ed esagerati, per ritornare al passato guardando il futuro.
Edoardo Dionea Cicconi (Palermo) istallazioni minimal‐geometriche, opere che fanno riflettere sul dualismo tra il gelo ed il caldo.

Opening: 4.05.2019 h. 18.30/21.30 Chiesetta e Archivi della Misericordia 
12.05 / 04.07.19: Veronica Smirnoff e Edoardo Dionea Cicconi
05.07 /05.09.19: Artem Mirolevich e Andrea Pacanowski
06.09 / 16.11.19: Ernesto Morales e Lina Condes

Finissage: 18/24.11.2019  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI