Hotel Metropole e Lino Tagliapietra. Una speciale collaborazione

Lino Tagliapietra, Angel Tear, Dettaglio, 2005 | © Lino Tagliapietra | Courtesy Hotel Metropole, Venezia

 

Dal 09 Settembre 2023 al 17 Settembre 2023

Venezia

Luogo: Orientalbar & Bistrot - Hotel Metropole

Indirizzo: Riva degli Schiavoni - Castello 4149

Orari: Tutti i giorni 18 - 24

Sito ufficiale: http://www.hotelmetropole.com


In occasione della settima edizione di Venice Glass Week, l’Hotel Metropole ospiterà dal 9 al 17 settembre, 2023 nei suggestivi spazi dell’Orientalbar & Bistrot le opere del maestro del vetro Lino Tagliapietra.

Questa speciale collaborazione affonda le sue radici nella profonda passione per l'arte e l'artigianato della proprietaria e direttrice dell'hotel Gloria Beggiato. Da sempre infatti, Metropole ha dato spazio nelle sue vetrine alle eccellenze dell'artigianato artistico locale con diverse iniziative tra le quali ricordiamo il progetto Fashion Design Made in Venice che ha esposto e fatto dialogare insieme nomi come Raptus&Rose e Tessitura Bevilacqua e molti altri. Non è la prima volta nemmeno per il maestro Lino Tagliapietra - già ospite degli spazi del Metropole nello stesso anno in cui Homo Faber decise di invitarlo - che ritorna con un’installazione di selezionate opere frutto del rapporto di fiducia e ammirazione instaurato con Gloria.

Lino Tagliapietra lavora con il vetro da oltre 70 anni. Il maestro conosciuto ed ammirato in tutto il mondo per la sua incredibile capacità di lavorazione del vetro e per le sue creazioni innovative si divide tutt'oggi tra Murano e Seattle. Era il 1979 quando infatti visitò quest'ultima per la prima volta per introdurre gli studenti della prestigiosa Pilchuck School alle tradizioni della soffiatura del vetro. Da allora l'artista ha legato indissolubilmente il suo nome alla storia internazionale del vetro.

Nell’ambiente intimo e raccolto dell’Orientalbar & Bistrot, sarà possibile ammirare da vicino quattro opere del maestro Tagliapietra - Contarini, Ombelico del Mondo, Angel Tear e Darwin. Luogo senza tempo, amato da musicisti ed artisti per lo stile Bohémien, l'Orientalbar & Bistrot sarà anche lo scenario di una serata speciale il 9 settembre per celebrare l’artista assieme alla sua famiglia e ad ospiti e amici del Metropole, sorseggiando un drink creato appositamente per l’evento.

In parallelo all’esposizione al Metropole, è possibile visitare la mostra personale del maestro Tagliapietra a Ca’ Rezzonico dal titolo Lino Tagliapietra. L’Origine del Viaggio, il cui catalogo verrà presentato il 12 settembre (evento su invito) e sarà esposto anche presso l’hotel.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI