I Musei Civici per Art Night Venezia 2017
Aperture serali a Ca' Pesaro, Venezia
Dal 17 June 2017 al 17 June 2017
Venezia
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: sedi varie
Enti promotori:
- Università Cà Foscari
- Città di Venezia
- MUVE
Telefono per informazioni: +39 041 2700370
E-Mail info: education@fmcvenezia.it
Sito ufficiale: http://www.artnight.it
Dopo il grande successo delle scorse edizioni anche quest’anno la Fondazione Musei Civici di Venezia aderirà ad Art Night Venezia – L’arte libera la notte, la serata-evento organizzata dall’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune di Venezia in programma sabato 17 giugno, durante la quale tutte le istituzioni culturali cittadine faranno come sempre a gara ospitando nelle loro sedi eventi, performance o aperture straordinarie fino a tarda sera. Il tutto rigorosamente gratuito!
La proposta della Fondazione MUVE sarà incentrata da un lato sulle collezioni permanenti, dall’altro sulla loro “contaminazione” con le mostre del progetto MUVE Contemporaneo, quest’anno esteso anche a Mestre, ove il Centro Culturale Candiani ospita la rassegna Cortocircuito. Dialogo tra i secoli focalizzata anch’essa sul dialogo tra arte del passato e del presente e giunta, con la mostra Attorno a Tiziano. L’annuncio e la luce verso il contemporaneo, al suo secondo appuntamento espositivo.
Le sedi MUVE per Art Night 2017:
A Venezia:
- Ca’ Pesaro, con il nuovissimo allestimento della collezione permanente al primo piano, comprendente anche l’importante e inedita raccolta della Fondazione Carraro in deposito a lungo termine
- Ca’ Rezzonico, ove, al primo e al secondo piano, lungo il layout della ricca collezione permanente sarà possibile sperimentare, con l’intervento site-specific proposto da Marzia Migliora e realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz, una suggestiva interazione acqua-terra, passato presente
- Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, con le sue collezioni e con due mostre: Transformation (al piano terra, presenta creazioni orafe di sei artisti contemporanei svedesi, in collaborazione con il Museo Nazionale di Stoccolma) e Cabinet of Curiosities (al primo piano, presenta la straordinaria collezione di flaconi da profumo della famiglia Storp, fondatrice nel 1911 di Drom Fragrancies)
Per tutte l’orario di apertura straordinaria e gratuita è dalle 21 alle 23.
Alle 21:15 ogni sede offrirà inoltre una visita guidata. Le prenotazioni vanno inoltrate online: collegati a questa pagina, seleziona sezione “adulti” – ‘Percorsi speciali gratuiti’. Attività disponibile fino a esaurimento dei posti disponibili).
La visita guidata a Palazzo Mocenigo è gentilmente offerta da Mavive.
A Mestre:
- la mostra “Attorno a Tiziano. L’annuncio e la luce verso il Contemporaneo. Garofalo, Canova, Fontana, Flavin“, ospitata al Centro Culturale Candiani e realizzata nell’ambito del progetto Cortocircuito. Qui due giganti dell’arte italiana, Tiziano e Lucio Fontana, insieme ad altri artisti come Canova e Dan Flavin, “dialogano” sul tema dell’Annuncio inteso come chiamata, illuminazione, ispirazione: un tema fondamentale sia nell’iconografia antica che nella sua concettualizzazione contemporanea, declinato in oltre sessanta opere dal XIII al XXI secolo.
Apertura straordinaria e gratuita dalle 19 alle 22.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei