I tesori nascosti del Doge a Palazzo Ducale

Tiziano Vecellio, San Cristoforo 1523, affresco. Palazzo Ducale, Venezia

 

Dal 01 Aprile 2015 al 01 Aprile 2015

Venezia

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: San Marco 1

Costo del biglietto: intero € 20, ridotto € 14

Telefono per informazioni: 848082000

E-Mail info: info@fmcvenezia.it

Sito ufficiale: http://www.palazzoducale.visitmuve.it


A seguito dell’importante restauro conservativo che ne ha restituito l’originale splendore decorativo, i suggestivi ambienti della Chiesetta e dell’Antichiesetta del Doge divengono dal 1 aprile 2015 il fulcro di un inedito e affascinante itinerario storico-artistico alla scoperta de I tesori nascosti del Doge a Palazzo Ducale.
Il nuovo percorso – fruibile su prenotazione e con accompagnatore qualificato (vedi info generali) – va ad aggiungersi alla già straordinaria proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia e si svolge nei luoghi riservati al doge situati nell’ala di Palazzo Ducale contigua alla Basilica.
Accedendo dalla Porta della Carta, ricca di sculture e decori marmorei, si sale al Loggiato, dal quale la massima autorità della Serenissima si affacciava nelle pubbliche feste.
Da qui si può avere una visione d’insieme di tutta l’area marciana con tutti gli edifici che in epoche ei stili diversi oggi ne delimitano il perimetro.
Si passa quindi alla Loggia Foscara, innesto rinascimentale nell’originale impianto gotico di Palazzo Ducale. Al suo interno si trovano i forzieri che conservavano i tesori di Stato. Di qui si prosegue alla Terrazza pensile e, transitando per un tratto dell’Appartamento del Doge - dove egli conduceva la sua vita privata in compagnia dei familiari, degli scudieri e della servitù - si sale per una ripida scala impreziosita dall’immagine di San Cristoforo di Tiziano fino alla Chiesetta e all’Antichiesetta, affrescate alla metà del XVIII secolo da Jacopo Guarana e Gerolamo e Agostino Mengozzi Colonna.
In questo ambiente luminosissimo, ampliato dai tromp l’oil degli affreschi a parete, si trova la scultura della Madonna con bambino e angeli, opera di Jacopo Sansovino. Nell’Antichiesetta sono conservati i modelli di Sebastiano Ricci serviti per il mosaico del secondo arcone della Basilica con La traslazione del corpo di San Marco. In questi locali il doge adempieva alle personali pratiche religiose prima di raggiungere la contigua Sala del Senato dove l’aspettavano le cure della vita pubblica.
La realizzazione del nuovo percorso è stata possibile grazie alla sinergia tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e le istituzioni che a vario titolo operano nell’impegnativa attività di valorizzazione di Palazzo Ducale, in particolare: la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna, la Direzione del Polo Museale del Veneto e il Comune di Venezia
L’intervento conservativo e l’adeguamento tecnologico del nuovo itinerario, sono stati realizzati con il finanziamento del Comitato Italiano nell’ambito del programma congiunto UNESCO – Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia e tramite la generosità di alcuni sponsor.

È possibile effettuare la visita solo su prenotazione, per un minimo di 2 persone, massimo 10, con accompagnatore qualificato
Mattina, partenza fissa:
- italiano ore 11.00
- inglese ore 11.45
- francese ore 12.30
Il percorso dura circa un’ora e un quarto. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI