Il Rinascimento Indigeno raccontato dai protagonisti dell’Alleanza Globale dei Popoli della Foresta

Popolazione amazzonica Huni Kuî

 

Dal 16 Maggio 2017 al 16 Maggio 2017

Venezia

Luogo: Associazione About

Indirizzo: Lista Vecchia dei Bari 1165

Orari: 15-22.30

Curatori: Piera Talin



Dalle ore 15 gli spazi dell’Associazione About, in Lista Vecchia dei Bari 1165, ospiteranno una giornata di conferenze, esposizioni e documentari che vedono come protagonista l’Alleanza Globale dei Popoli della Foresta con focus particolare sulla popolazione amazzonica Huni Kuî.
L’evento, curato dalla vicentina Piera Talin in collaborazione con Arica Cine, l’associazione About, il collettivo artistico Shaped in Mexico, e Chemical Youth (programma ERC dell’Università di Amsterdam), vedrà la partecipazione straordinaria del noto artista brasiliano Ernesto Neto che racconterà la propria collaborazione artistica, intrapresa da alcuni anni, con la popolazione Huni Kuî.
La giornata proseguirà con la presentazione del progetto del film "Meu coração é minha terra" (Il mio cuore è la mia terra) dei registi Enio StaubSiã Sales Huni Kuî sulle alleanze tra i popoli indigeni per la lotta ai diritti umani e la salvaguardia del nostro pianeta. Le riprese inizieranno durante la Biennale e proseguiranno in diversi paesi, tra cui Messico e Sudafrica.
In programma anche una conferenza sul Rinascimento Indigeno presentata da Piera Talin, alla quale interverranno Leopardo Yana Bane e Fabiano Txana Bane, importanti rappresentanti Huni Kuî a livello internazionale e protagonisti del documentario "Meu coração é minha terra", che presenteranno la loro cultura, Clayton França, antropologo della Pontificia Università Cattolica di San Paolo, che presenterà le sue ricerche sui rituali per la fertilità della terra, mettendo in luce lo stretto specifico rapporto uomo-ambiente tra gli Huni Kuî, e Stefano Vanzin, etnobotanico veneziano, che presenterà il suo lavoro di ricerca svolto in collaborazione con la popolazione Lecos dell'Amazzonia boliviana sulle piante medicinali amazzoniche e il problema della proprietà intellettuale e culturale.
Durante la serata saranno proiettati i documentari "O Fruto da Aliança dos Povos da Floresta" (Il frutto dell'alleanza dei popoli della foresta) (1987)  e "O Povo do Tinton Rene, Rio de Muitas Voltas" (Il popolo di Tinton Rene, fiume dalle molte anse) (1991-1992) alla presenza del pluripremiato regista indigeno Siã Sales Huni Kuî. 
La location dell’evento sarà resa ancora più suggestiva grazie all’esposizione "Co-existing through the Feathered Serpent" del collettivo artistico Shaped in Mexico, che dal 14 al 19 maggio sarà ospitata al suo interno. 

I partecipanti Huni Kuî sono Siã Sales Huni Kuî, Tadeu Siã, Zezinho Yubē, Leopardo Yawa Bane, Fabiano Txana Bane, Ni nawa e le donne Ikuani e Siriani. 
 
L'Alleanza dei Popoli della Foresta é un movimento fondato da Chico Mendes, Siã Sales Huni Kuî e altri leaders di gruppi indigeni, seringueiros (raccoglitori di gomma) e riberinhos (popolazioni rivierasche) alla fine degli anni '80 nello stato dell'Acre (Brasile) per la demarcazione delle terre indigene, la rivendicazione della loro autonomia dal regime seringalista e la creazione delle riserve estrattiviste. 
 
Ernesto Neto, celebre artista visuale contemporaneo di Rio de Janeiro. Quest'anno ritorna, come nel 2001, alla Biennale di Venezia. Léviathan Thot al Panthéon di Parigi e Anthropodino al Park Avenue Armory di New York sono tra le sue istallazioni piu importanti. In collaborazione con il popolo Huni Kuî, ricordiamo, tra le altre, l'istallazione nella galleria TBA21 di Vienna Aru Kuxipa  - Sacred Secret.

Siã Sales Huni Kuî, importante leader indigeno Huni Kuî, regista e vincitore di molti diversi premi come regista e per i diritti umani. 2005, premio Chico Mendes categoria leadership individuale. 1993, premio Reebok per i Diritti umani, categoria leadership internazionale.
 
Enio Staub, regista  tra Brasile, Messico e Sudafrica. Direttore di Movimento (1987) la prima serie TV brasiliana a documentare le organizzazioni popolari in Brasile. Fondatore dell'ecovillaggio São José di Florianópolis, Santa Catarina, Brasile.
 
Leopardo Yawa Bane, figlio di Siã Sales Huni Kuî, laureato in Scienze Sociali, è un importante rappresentante della sua cultura e dei loro rimedi curativi.                     
 
Fabiano Txana Bane, figlio di Siã Sales Huni Kuî, principale rappresentante del suo popolo in Europa, abita a Berlino. 
 
Stefano Vanzin è etnobotanico laureato all'Università degli Studi di Padova. Si è occupato di piante medicinali e rimedi di cura tradizionali tra i Lecos dell'Amazzonia boliviana. 
 
Clayton França è dottorando in Antropologia alla Pontificia Università Cattolica di San Paolo, Brasile. Studia i rituali e la cosmologia Huni Kuî nello stato dell'Acre, Brasile.
 
Piera Talin è ricercatrice in antropologia nel programma di ricerca Chemical Youth dell'Università di Amsterdam e organizzatrice dell'evento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI