Imago Mundi. Great and North

Andrew Kiss, Three sisters’ Canmore, 2015, Olio su tela

 

Dal 29 Agosto 2017 al 29 Ottobre 2017

Venezia

Luogo: Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti

Indirizzo: Campo Santo Stefano 2945

Orari: Mar - Sab 10 - 19.30 | Dom 10 - 18.30

Curatori: Francesca Valente, Jennifer Karch Verzè

Costo del biglietto: Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 338 4852868

E-Mail info: martina.fornasaro@imagomundiart.com

Sito ufficiale: http://www.imagomundiart.com



Il mosaico visuale di un territorio vasto e multiforme, in cui si esprimono esperienze culturali, estetiche e artistiche di raro fascino e poliedricità: questo è “Great and North”, la prossima tappa nel cammino di Imago Mundi, in programma a Venezia dal 29 agosto al 29 ottobre presso Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. 

Imago Mundi traccia il profilo dell’arte contemporanea di un esteso territorio dell’'America settentrionale, che, partendo dall’'estremo Nord del Nunavut coperto di ghiacci, percorre le praterie assolate e ondulate del Mid West, dai picchi sublimi e impervi delle Montagne Rocciose arriva fino alle coste ora frastagliate ora sabbiose del Pacifico; in mezzo, laghi, fiumi, tundra, foreste e metropoli. 

Alla diversità di paesaggi di questo percorso che tocca Canada e Stati Uniti corrisponde la pluralità del tessuto artistico espresso in queste collezioni: agli Inuit del Canada settentrionale si affiancano i nativi degli Stati Uniti e gli artisti delle grandi città canadesi. Pittori, scultori, incisori, designer, architetti, fotografi, scrittori, musicisti, tutti sono presenti. Per le loro opere, scelgono colori ad olio, acrilici, pastelli, ma anche pelle di foca, pietra saponaria, alabastro, perfino chiodi e petali di rosa.

A tenere insieme queste suggestioni, è il riconoscersi tutti in una unità geografica su cui si dipanano esperienze culturali multiformi e stratificate, frutto dell’incontro che dura da secoli tra cultura indigena e importata. Il risultato è un affresco colorato di questo pezzo di mondo, in cui, oltre all’'incanto di fronte alla varietà di temi, materiali, tecniche, c'’è anche spazio per la riflessione.

“Great and North” vuole esprimere quindi, fin dal suo titolo, la grandiosità del Nord americano, e invita il visitatore a conoscerne da vicino le sfaccettature, spogliandosi di impressioni pregresse sedimentate nel suo immaginario e aprendosi invece a un incontro sincero, genuino e spontaneo con i 759 artisti che, senza filtri o mediazioni, espongono sulla tela 10x12cm l’essenza della propria anima. 

Imago Mundi è il progetto non profit di arte contemporanea promosso da Luciano Benetton: artisti di tutto il mondo, affermati ed emergenti, si stanno confrontando con lo stesso supporto, la tela 10x12 cm; fino ad ora sono stati coinvolti più di 20.000 artisti da oltre 140 Paesi, regioni e popoli, che diventeranno 26.000 entro la fine del 2017. Gli artisti sono promossi internazionalmente attraverso i cataloghi, la piattaforma imagomundiart.com, Google Arts & Culture e la partecipazione a rassegne ed esposizioni.

Opening Martedì 29 agosto 2017, ore 19:00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI