In&Out - Ciclo di incontri

In&Out, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

 

Dal 17 Aprile 2021 al 05 Giugno 2021

Venezia

Luogo: Piattaforma Zoom

Indirizzo: online

Telefono per informazioni: +39 041 2405 411

E-Mail info: info@guggenheim-venice.it

Sito ufficiale: http://www.guggenheim-venice.it


La Collezione Peggy Guggenheim presenta un rinnovato calendario di attività destinate ai soci della Family Card, declinato in tre originali ed entusiasmanti appuntamenti da remoto e in presenza, se la situazione lo consentirà, tra aprile e giugno. I workshop mirano ad approfondire e sperimentare le relazioni tra concetti opposti, quali interno ed esterno, chiuso e aperto, interiorità ed esteriorità, privato e pubblico. L’obiettivo è indagare quanto c’è “dentro e fuori” di noi a livello fisico, emotivo, spaziale, architettonico e relazionale. In&Out è reso possibile grazie al Gufo, nota azienda italiana di abbigliamento per bambini, che per il quarto anno è a fianco del museo a sostegno dell’iniziativa.
 
Si comincia sabato 17 aprile su Zoom con Input&Output, a cura di Fablab Venezia - digital fabrication & social innovation. L’idea alla base di questo primo incontro scaturisce da una domanda: la tecnologia può favorire lo sviluppo dell’intelligenza creativa? Partendo dalla propria immaginazione, durante il laboratorio bambini e genitori avranno modo di sperimentare la modellazione digitale e il funzionamento della stampante 3D per creare un oggetto fisico e reale.
Si prosegue l’8 maggio con Inside&Outside, sull’isola della Certosa, a Venezia. Questo secondo appuntamento, a cura di Isabella Moro, Danzaeducatore® e danzatrice, sarà dedicato al contatto tra bambino e genitore per favorire la riscoperta del tatto, un senso indispensabile per il benessere dell’individuo e per la consapevolezza di sé in relazione con gli altri.
Infine il 5 giugno il laboratorio Indoor&Outdoor, a cura dell’area Educational de La Biennale di Venezia, ai Giardini della Biennale, porterà i partecipanti a ricostruire creativamente le diverse idee di interno ed esterno, apertura e chiusura, perimetri e confine, nei diversi spazi dei Giardini della Biennale, attraverso i progetti lì esposti e gli stessi spazi espositivi.
 
I laboratori sono riservati ai Soci Family Card della Collezione Peggy Guggenheim, per bambini dai 6 ai 10 anni, e per i loro genitori. Per informazioni e prenotazioni, a partire dal mercoledì della settimana precedente ciascun appuntamento: membership@guggenheim-venice.it; 041.2405429/412.
 
Per gli appuntamenti in presenza, seguiranno aggiornamenti da parte del museo rispetto all’andamento della pandemia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI