Intorno a Daniele Barbaro. Giornata di studi sulla mostra e sul progetto internazionale “Daniele Barbaro (1514-70): In and Beyond the Text”
Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia
Dal 29 January 2016 al 29 January 2016
Venezia
Luogo: Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana
Indirizzo: piazza San Marco
Orari: 15.30 - 18
Telefono per informazioni: +39 041 2407211 / 041 2407223
E-Mail info: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it
Sito ufficiale: http://marciana.venezia.sbn.it/
A conclusione del progetto internazionale Daniele Barbaro (1514-70): In and Beyond the Text, coordinato da Laura Moretti e finanziato da The Leverhulme Trust, cui hanno partecipato la Biblioteca Nazionale Marciana (Maurizio Messina, Susy Marcon, Claudia Benvestito, Alessia Giachery, Claudia Benvestito), la University of St Andrews (Laura Moretti e Lenia Kouneni), il Céntre d'Etudes Supérieures de la Renaissance, Tours (Philippe Vendrix, Frederique Lemerle e Vasco Zara), la Biblioteca Nazionale Marciana organizza un incontro venerdì 29 gennaio 2016, dalle ore 15,30 alle ore 18. Nell’occasione sarà presentato il catalogo della mostra Daniele Barbaro (1514-1570). Letteratura, scienza e arti nella Venezia del Rinascimento (Antiga Edizioni di Crocetta del Montello) presenti gli autori e l'editore, e sarà annunciato il prolungamento dell'apertura della mostra sino al 28 febbraio p.v. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Susy Marcon e Laura Moretti, curatrici della mostra, presenteranno i lavori svolti durante il progetto.
Interventi: • Filippo Camerota, Da Vitruvio alla scienza del disegno: la “scenographia” di Daniele Barbaro; • Agostino De Rosa, Perspettiva ridotta a perfezione: spigolature sulla teoria prospettica di Daniele Barbaro; • Giovanni Maria Fara, Daniele Barbaro scrittore di prospettiva. Il contesto di riferimento; • Claudia Benvestito, I manoscritti sulla prospettiva conservati alla Biblioteca Nazionale Marciana; • Daniele Gessi, La pratica della prospettiva in tipografia: le varianti e gli aspetti catalografici e bibliografici.
Lo sviluppo del progetto prevede la pubblicazione di un volume di saggi dedicato a La pratica della perspettiva di Daniele Barbaro.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo
-
Dal 31 October 2025 al 21 March 2026
Rovereto | Mart Rovereto
Le sfide del corpo
-
Dal 31 October 2025 al 15 February 2026
Roma | Museo del Genio
Vivian Maier. The exhibition / Pop Air. Ugo Nespolo
-
Dal 30 October 2025 al 1 March 2026
Venezia | Centro Culturale Candiani
Munch e la rivoluzione espressionista
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita