L’Ospite a Palazzo. La Madonna di Pontassieve di Beato Angelico

La Madonna di Pontassieve di Beato Angelico (part.)

 

Dal 17 Giugno 2015 al 28 Settembre 2015

Venezia

Luogo: Palazzo Cini

Indirizzo: Campo San Vio 864

Orari: 11-19; chiuso martedì

Telefono per informazioni: +39 041 2710217

E-Mail info: palazzocini@cini.it

Sito ufficiale: http://www.palazzocini.it


La Galleria di Palazzo Cini a San Vio accoglie un nuovo ospite illustre: la Madonna di Pontassieve di Beato Angelico (Vicchio di Mugello, 1395 ca. – Roma, 1455), capolavoro del grande pittore toscano, proveniente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, probabile scomparto centrale del perduto polittico realizzato per la città toscana (1435 circa).
La rassegna L’ospite a Palazzo, grazie a intese con importanti e prestigiose istituzioni italiane e internazionali, vede le sale della collezione permanente di Palazzo Cini accogliere periodicamente una speciale opera ‘ospite’, intrecciando relazioni visive, dialogiche e di contenuto con le altre opere della Galleria.
Il dipinto, arriva a Palazzo Cini il 17 giugno 2015 in concomitanza con l’apertura della mostra Piero di Cosimo. Pittore “fiorentino” eccentrico tra rinascimento e maniera (Firenze, 23 giugno – 27 settembre 2015) che vedrà esposti i due dipinti di Piero di Cosimo normalmente conservati in Galleria: la Madonna con Bambino e Angeli (recentemente esposta anche nella mostra Piero di Cosimo: The Poetry of Painting in Renaissance Florence alla National Gallery of Art di Washington) e la Sacra Famiglia con San Giovannino.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI