Li-Jen Shih. King Kong Rhino

Li-Jen Shih, King Kong Rhino, Giardino della Marinaressa, Venezia

 

Dal 26 Maggio 2018 al 25 Novembre 2018

Venezia

Luogo: Giardino della Marinaressa

Indirizzo: Riva dei Sette Martiri

Sito ufficiale: http://www.palazzobembo.org/index.php?page=28



In occasione della 16a edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, la Biennale ospita nella sezione collaterale "TIME SPACE EXISTENCE", l’opera King Kong Rhino”, dell’artista, scultore e gallerista cinese Li-Jen Shih. 
La scultura in acciaio dalle enormi dimensioni (8 metri di altezza e 4 metri di larghezza che rappresenta un Rinoceronte), è rimasta profondamente impressa nella mente di tutte le persone che hanno avuto modo di vederla dal giorno della sua installazione a Venezia fino ad oggi.
La sua potenza emotiva e valore simbolico, (connesso al rapporto dell’uomo con il suo futuro e con la natura, e la tutela del Rinoceronte, specie protetta in via d’estinzione) e la sua forma e brillantezza uniche, hanno attirato l’attenzione del pubblico della Biennale e dei tantissimi turisti e passanti, tanto da diventare un punto di riferimento per la città di Venezia.
L’invito della Biennale di Venezia ad estendere la presenza di “King Kong Rhino” al Giardino della Marinaressa fino al 25 novembre 2018.


L’OPERA - KING KONG RHINO
Simbolo di giustizia e potere, “King Kong Rhino” è stata realizzato con materiale d'acciaio inossidabile per riflettere i quotidiani cambiamenti del cielo e dell’ambiente a lui circostante. Per la sua creazione, l'artista Li-Jen Shih ha voluto trasformare il rinoceronte, una maestosa creatura da sempre simbolo di fortuna e gentilezza nella cultura cinese, in un’opera artistica futuristica, un'icona eroica e moderna del “vero sopravvissuto”.
“Il rinoceronte è sempre stato una creatura a me vicina. Ho seguito con forte dolore, la sua situazione precaria nel mondo e per questo ho deciso di creare un’opera che possa testimoniare la sua bellezza e sensibilizzare gli uomini sul tema e sul rischio d’estinzione dei rinoceronti nel mondo – dichiara Li-Jen Shih “A livello spirituale, la mia scultura incarna molti pensieri radicati nell'antica cultura cinese, mentre, nello stile e nell'espressione, rappresenta la modernità. Sebbene “King Kong Rhino” sia considerata una scultura urbana, è più di questo: mi sono incarnato in esso, e il mio spirito sarà ereditato e portato avanti”.
La scultura del Rinoceronte d’acciaio, con la sua armatura, accompagnato da rivetti e vajra moderni, emana una forte aria di perseveranza diversa dalle sculture tradizionali. Nel corno è impressa una impronta digitale umana che rappresenta l’azione predatoria dell’uomo e ricorda l’importanza del rispetto dovuto a tutte le specie animali sulla terra.
"King Kong Rhino" prima di arrivare a Venezia, è stata la scultura scelta come tema annuale alla Shanghai Art Fair nel 2011 ed è stato installato nella piazza principale di Kelti International Co a Taipei.
 
I RINOCERONTI – UNA SPECIE IN VIA D’ESTINZIONE
Delle 30 specie esistenti di Rinoceronti nel mondo, ne rimangono solo 5 che vivono in Asia e Africa.A minacciare l’esistenza di questi animali imponenti e dall’indole pacifica è il commercio dei corni. La cosiddetta guerra dei corni”, ha ucciso oltre la metà dei rinoceronti presenti sulla terra durante gli anni settanta e oggi i bracconieri agiscono in modo sempre più devastante utilizzando elicotteri e armi automatiche. Negli ultimi 3 anni sono stati oggetto di bracconaggio 1.349 corni.
La medicina tradizionale cinese utilizza il corno di rinoceronte polverizzato per guarire febbre, epilessia, malaria, avvelenamenti e ascessi trasformandolo in un materiale pregiato che vale somme altissime sul mercato nero rappresentando un forte incentivo al bracconaggio.Nello Yemen, invece, il corno di rinoceronte viene utilizzato come ornamento dell’impugnatura della “Jambiya”, il tradizionale pugnale ricurvo. In Vietnam la sua polvere è diventata più cara della cocaina. La nuova ricchezza orientale ha fatto aumentare la richiesta di questa che è diventata una vera e propria moda contribuendo all’uccisione del 90% dei rinoceronti in Kenya, Tanzania e Zambia e alla loro estinzione in altri 7 paesi. 
Nel marzo di quest'anno, l’ultimo rinoceronte maschio bianco del Nord Africa, a seguito di una degenerazione ossea e muscolare e alla comparsa di numerose ferite sul suo corpo, è stato sottoposto ad eutanasia; così ora sono rimaste solo due femmine di rinoceronte bianco del Nord Africa in tutto il mondo, mettendo la razza in grave pericolo di estinzione. (Fonte: WWF Italia)
Questa situazione d’emergenza ha colpito alcuni dei più importanti attivisti e vip internazionali come Leonardo Di CaprioUma Thurman e indirizzato l’opera dell’artista Li-Jen Shih verso il tema del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia, facendone il principale obbiettivo della sua carriera artistica, per ricordare all’uomo come le sue azioni si riflettono sulla natura.

KING KONG RHINO - TIME SPACE EXISTENCE – BIENNALE D’ARCHITETTURA DI VENEZIA - fino al 25 novembre – Giardino della Marinaressa – (Riva dei Sette Martiri, 30122 Venezia); 
Curatori Rene Rietmeyer e Sabrina Ardizzoni

L’ARTISTA - LI JEN SHIH 
Li-Jen Shih è nato a Changhua County, Taiwan, nel 1955, e ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’arte come curatore e gallerista in Cina e Taiwan.  All’età di quarant’anni, seguendo la sua vocazione artistica, ha iniziato a creare sculture; tra le sue prime creazioni, le opere d'arte in bronzo "Naked Female", "Leopard series", "Flocks of Sparrow", "The Formosan Mountain Dog". Fino ad interessarsi al Rinoceronte e alla sua potenza simbolica, realizzando varie serie di sculture tra cui la famosa "King Kong Rhino" diventata la sua opera rappresentante. 
Li Jen Shih è un’artista moderno ma fortemente connesso con la tradizione, usa il linguaggio contemporaneo per rivelare l'antico soggetto tradizionale. La forma di "King Kong Rhino" contiene elementi di futurismo e postmodernismo, per rinnovare e al contempo relazionarsi ai fondamenti dello stile e della conoscenza orientali.
Le sue sculture di rinoceronti, sono oggi installate nei centri urbani delle più importanti città cinesi tra cui Taipei, Taichung e nel sud di Taiwan, Pechino, Shanghai e nello Shandong. Tutti, compresi i bambini, adorano riunirsi attorno ai rinoceronti di Li-Jen Shih tanto da avergli dato un soprannome: The Rhino Papa, l’artista dei rinoceronti.
È il primo artista cinese ad essere invitato alla Biennale di Venezia per due anni consecutivi. 

TIME SPACE EXISTENCE – BIENNALE D’ARCHITETTURA DI VENEZIA
La sezione collaterale della Mostra Biennale di architettura, "TIME SPACE EXISTENCE" quest’anno alla sua quarta edizione, presenta una vasta selezione di opere di architetti, fotografi, scultori e università di tutto il mondo.  Gli architetti e gli artisti partecipanti provengono da diversi background culturali e diverse fasi di carriera, ciò che li accomuna è la loro dedizione all'architettura nel senso più ampio della loro professione. Il tema “TIME SPACE EXISTENCE” offre la possibilità per ogni artista di concentrarsi su queste domande esistenziali fondamentali, creando una straordinaria combinazione di progetti e approcci. 
Ogni location dedicata alla mostra offre un'atmosfera specifica. Le sale di Palazzo Bembo ospitano principalmente presentazioni soliste, tra cui i progetti di Richard Meier, Curtis Fentress e la North Carolina State University. Palazzo Mora presenta le ricerche di molte università insieme a una grande varietà di presentazioni fotografiche e progetti di studio internazionali come S.O.M. Chicago e la Fondazione Mies van der Rohe. Il Giardino della Marinaressa ospita una varietà di sculture e installazioni come “King Kong Rhino” di Li-Jen Shih, ma anche il Padiglione Nazionale del Pakistan, e il progetto monumentale “Facing Gaia” dello studio di Daniel Libeskind.
TIME SPACE EXISTENCE – BIENNALE D’ARCHITETTURA DI VENEZIA – dal 26 maggio al 25 novembre organizzata da “European Cultural Centre” e promossa da “GAA Foundation”
 
LE OPERE DI LI-JEN SHIH ALLA MOSTRA “EAST FAR EAST” 
L’artista Li-Jen Shih espone inoltre in questi stessi giorni le sue opere all’interno della Mostra “East Far East” presso la galleria Veneziana “Bressanello Artstudio”. Una selezione delle sue sculture dal 2006 ad oggi in un percorso che mostra l'evoluzione della sua arte. 
La Mostra che verrà inaugurata il 26 maggio e si potrà visitare fino al 25 novembre, si propone come terreno di dialogo e confronto tra due artisti orientali e due veneziani (Fabio Bressanello, Lee Yuwoon, Shih Li-Jen, Andrea Tagliapietra). Un intreccio di trame culturali, così distanti eppure così vicine, che prende forma nelle loro visioni artistiche. 
East Far East – dal 26 maggio al 25 novembre - Bressanello ArtStudio (Dorsoduro, 2835/A, 30123 Venezia VE)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI