Lorenzo Pingitore. Proporzioni

Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia, Venezia

 

Dal 08 Maggio 2017 al 08 Maggio 2017

Venezia

Luogo: Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia

Indirizzo: Campo de l'Abazia 3550

Curatori: Carola Cometto

E-Mail info: info@kooness.com



Durante la settimana che inaugura la 57. Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia, il network digitale di gallerie d’arte contemporanea Kooness.com è lieto di presentare: “Proporzioni”, un progetto del giovane artista italiano Lorenzo Pingitore, curato da Carola Cometto, in data Lunedì 8 Maggio, 2017.

Protagonista, l’installazione artistica di Lorenzo Pingitore (Torino, 1985) intitolata “Proporzioni” e collocata all’interno della Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia, privilegiata ed elegante location nel cuore di Venezia. Risalente al X Secolo, la Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia è situata nel sestiere di Cannaregio e si affaccia sull’elegante Campo dell’Abbazia, tipico campiello veneziano con pozzo centrale.

Proporzioni, mutate e celate, svelate e nascoste dall’ istallazione racchiusa nella Chiesetta.
Grandi volumi riempiono il vuoto rimbombante della navata, catturando lo sguardo dello spettatore verso l’alto richiamandolo ad entrare.
Percorrendo lo spazio centrale, forme irregolari ma disposte ordinatamente mutano la pianta della chiesa, riflettendo l’architettura e i grandi volumi che la sovrastano.
Proporzioni nuove vanno cosi a crearsi, l’architettura della chiesa e gli elementi che compongono l’installazione vanno a fondersi insieme, come un panorama racchiuso nel riflesso del mare inquieto.

Sotto forma di cocktail durante la fruizione artistica, l’intero evento è realizzato grazie alla straordinaria collaborazione di Valorizzazioni Culturali.
Sponsor dell’evento: l’illustre e prestigioso marchio di maglieria Made in Italy Falconeri e la storica Maison di Champagne Perrier-Jouët. 
Cocktail su invito, dalle 18:00 alle 22:00, 8 Maggio 2017

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI