Marcello Morandini. Architetture d’arte

Marcello Morandini, Struttura 463C, 2005, legno laccato nero

 

Dal 21 Maggio 2016 al 10 Settembre 2016

Venezia

Luogo: Marignana Arte

Indirizzo: Dorsoduro 141

E-Mail info: info@marignanaarte.it

Sito ufficiale: http://www.marignanaarte.it/



ARTE come conoscenza e arricchimento culturale, ARCHITETTURA come habitat e utopia, DESIGN come ergonomia, funzione e identità. Insieme di esperienze visive e lavori ambientali, nati progressivamente negli anni, in campo internazionale, in parte esposti nei più importanti luoghi di cultura, in Europa, in America, in Australia, in Giappone. Il frutto di una ricerca “calvinista”, fatta con il cuore, nei meandri conosciuti e sconosciuti dell’ovvio, che hanno segnato nel tempo anche il carattere e la qualità culturale della mia vita.
Dopo l’elaborazione dell’idea base, affido lo sviluppo dell’opera alla certezza della matematica, all’equilibrio di rapporti formali scientificamente controllabili: ritmi e volumi, oltre all’alternanza del bianco e del nero, propongono una moltiplicazione senza limiti di opere, con al proprio interno la chiave stessa della loro estensione.
Nelle mie opere indago diversi tipi di temi e di movimento nello spazio, come la torsione, la tensione, l’espansione, la sovrapposizione e li traduco nel mondo della geometria, servendomi del linguaggio bidimensionale e tridimensionale.
Grazie alla mia ricerca artistica, ho potuto nel tempo scoprire forme e sculture compiute, che inconsapevolmente prima e più coscientemente poi, avevano ed hanno nel loro costruirsi, oltre ad un loro godimento formale culturale privato, anche una concreta e imprevedibile vitalità architettonica. Alcuni esempi sono chiaramente visibili attraverso elaborazioni fotografiche e opere d’arte originali, che nel tempo, hanno inequivocabilmente dimostrato questa loro evidente, duplice e straordinaria vocazione.
Marcello Morandini 

Opening 21 Maggio h 18   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI